Me

Ricordando Moira Orfei, la regina del Circo italiano

Domenica 15 novembre 2015 è morta la regina del circo italiano Moira Orfei, all'età di 83 anni

Immagine di copertina

Miranda Orfei, probabilmente l’artista circense più amata dagli italiani, è morta nella mattina di domenica 15 novembre 2015 a Brescia, una delle tappe della tournée del circo. Era nata in provincia di Udine nel 1931.

L’artista è stata per diversi anni più celebre con il nome di Moira, un appellativo datole per la sua bellezza e la carnagione particolarmente scura.

L’artista si esibì come cavallerizza e trapezista per la prima volta nel Circo Orfei, di proprietà dei genitori, all’età di sei anni. Ne divenne ben presto l’icona, tanto che nel 1960 venne cambiato il nome in Circo di Moira Orfei.

La tournée del Circo di Moira Orfei va avanti da cinquant’anni, ed è stato il primo circo italiano a conquistare, nel 1987, un Clown d’Argento al Festival internazionale del circo di Montecarlo.

Moira Orfei è stata anche attrice, interpretando oltre 40 film di registi italiani come Alberto Lattuada, Luchino Visconti, Pietro Germi e Vittorio De Sica. Ha anche recitato con Vittorio Gassman e Marcello Mastroianni.