Me
Rivelati per sbaglio in tv i piani segreti della Russia per un missile nucleare sottomarino
Condividi su:

Rivelati per sbaglio in tv i piani segreti della Russia per un missile nucleare sottomarino

Due canali televisivi di stato russi hanno erroneamente mostrato i progetti della Russia, sin qui non ancora noti, per un missile nucleare sottomarino di lunga-gittata

12 Nov. 2015

Due canali televisivi di stato russi, Ntv e Channel One, hanno erroneamente mostrato i progetti della Russia, sin qui non ancora noti, per un missile nucleare sottomarino di lunga-gittata in grado di “contaminare con sostanze radioattive vaste aree, rendendole inadeguate per lungo tempo a qualsiasi tipo di attività economica o militare”.

L’incidente mediatico si è verificato nel corso di una trasmissione televisiva in cui veniva trasmesso un servizio sull’incontro a Sochi del presidente Vladimir Putin con alcuni ufficiali dell’esercito russo.

Nel servizio mostrato da entrambi i canali tv si vede un ufficiale che osserva un foglio dove sono raffigurati alcuni disegni dei missili e i dettagli di un’arma nucleare dal nome Status-6.

Il missile nucleare, ideati per essere lanciato dai sottomarini, sarebbe stato progettato dall’azienda di costruzioni di sottomarini di San Pietroburgo Rubin.

“È vero che alcuni dati segreti sono stati svelati nel video, per questo esso è stato successivamente cancellato”, ha dichiarato Dmitry Peskov, il portavoce di Putin.

I filmati sono stati conseguentemente cancellati dai canali televisivi, ma diversi siti avevano già pubblicato le immagini dei piani segreti attinte dal video.

Il giornalismo richiede risorse e scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un giornale indipendente come TPI significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale e leggere gli articoli senza pubblicità anche da mobile iscriviti a TPI Plus, basta davvero poco ➝ www.tpi.it/plus