Me

Realizzare i sogni di proprio figlio con Photoshop

L'artista Adrian Sommeling racconta storie fantastiche che vedono protagonista suo figlio, attraverso la fotografia e la post-produzione

Immagine di copertina

Se hai un papà fotografo che è un mago con Photoshop, i tuoi sogni possono diventare realtà. Adrian Sommeling è un fotografo olandese e un artista concettuale che crea immagini molto particolari, che spesso vedono come protagonista suo figlio. Il bambino è ritratto in realtà fantastiche, al posto di supereroi, con gli amici, catapultato dentro le sue favole preferite.

Quelle di Adrian non sono semplici fotografie, ma veri e propri quadri fotorealistici, dall’impatto estetico travolgente. Probabilmente l’artista è in grado di concepire questo tipo di immagini per via dell’influenza esercitata su di lui dalla mamma pittrice, con cui si divertiva a dipingere durante l’infanzia. Ogni fotografia prende prima forma all’interno della sua testa, e poi nella realtà.

Tutte le immagini sono lavorate meticolosamente in post-produzione, con l’attenzione posta su ogni dettaglio. Adrian utilizza diverse tecniche per modificare le proprie immagini, ma a differenza di molti altri fotografi che non svelerebbero mai i loro trucchi, lui non ne fa segreto. Il fotografo olandese organizza infatti corsi di formazione per chiunque sia interessato a imitare il suo stile, che lui stesso definisce “americano”. Per chi non può partecipare fisicamente ai corsi, Adrian carica anche dei video-tutorial online.

Ogni fotografia sembra sia stata scattata su un set cinematografico e non si può fare a meno di restare colpiti dai forti contrasti e i colori molto accesi di queste opere.

(Qui sotto un video in cui Adrian Sommeling mostra come ha creato l’immagine “Wind”, che trovate nella fotogalleria qui sopra)