Me

Il primo bar a energia cinetica al mondo

Enigma è il primo locale arredato con materiale industriale e strani ingranaggi che si muovono grazie all'energia cinetica

Immagine di copertina

Si chiama Enigma, si trova nella città rumena di Cluj-Napoca, nel nordovest del Paese, ed è il primo bar al mondo decorato con oggetti e meccanismi che si muovono grazie all’energia cinetica. Il bar è stato aperto a ottobre del 2015 dopo due anni di lavori. L’arredamento del locale si ispira alla corrente artistica steampunk, un genere letterario di fantascienza nato nel 1980 che si è poi diffuso nel campo dell’architettura e del design, dove si fa uso di materiali industriali o di elementi tecnologici dell’età Vittoriana (1837-1901) come oggetti in ottone o lampade in metallo. 

Il simbolo del locale è l’ingranaggio di un gigantesco orologio illuminato, situato nella sala principale. L’arredamento è, nel complesso, affascinante e all’avanguardia: tra una stanza e l’altra è stata posta un’armatura di metallo che si muove su una bicicletta, la porta si apre in automatico, un volto enorme è stato ricostruito con tubi e materiale di acciaio, mentre una struttura con rotelline in movimento è posizionata sopra il bancone del bar tra gli alcolici. I progettisti del locale sono Alexandru Tohotan e Zoltan Zelenyak, designer della compagnia di interni The 6th Sense Interiors in Romania. 

(Qui sotto il video di presentazione del locale Enigma, primo bar al mondo in cui ci si è serviti dell’energia cinetica per l’arredamento e le decorazioni)