Me
750 anni di Parigi raccontati per immagini
Condividi su:

750 anni di Parigi raccontati per immagini

L'artista francese Vincent Mahé ha raccontato in un libro fotografico la storia di Parigi attraverso l'immagine di un palazzo e della sua trasformazione, dal 1265 a oggi

03 Nov. 2015

Il libro 750 years in Paris dell’artista francese Vincent Mahé racconta la storia di Parigi attraverso l’immagine di un palazzo e della sua trasformazione, dal 1265 fino al 2015. Mahé non ha solo documentato l’evoluzione dell’architettura parigina. Con il suo progetto, l’artista ha anche raccontato i più grandi eventi storici di cui Parigi è stata protagonista negli anni.

“Sono sempre rimasto affascinato dalla storia delle città. Un giorno, mentre camminavo per le strade di Parigi, ho iniziato a pensare di scrivere questo libro. I palazzi dicono tutto delle città. Dal più vecchio al più moderno; sono come il vetro, il legno e la pietra che vivono per 500 anni. Durante la loro esistenza possono mostrare situazioni di povertà e ricchezza, tempi di guerra e di pace”, ha detto Mahé.

Per l’anno 2015, l’artista ha scelto di ritrarre l’attentato avvenuto il 7 gennaio alla redazione del settimanale satirico francese Charlie HebdoNel libro non ci sono didascalie o un testo, ma solo le illustrazioni: ciascuna riportata su sfondo bianco con la data e l’immagine.

Il giornalismo richiede risorse e scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un giornale indipendente come TPI significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale e leggere gli articoli senza pubblicità anche da mobile iscriviti a TPI Plus, basta davvero poco ➝ www.tpi.it/plus