Me
Le notizie dal mondo di oggi
Condividi su:

Le notizie dal mondo di oggi

Senza giri di parole

02 Nov. 2015

Nella giornata del 2 novembre le forze aeree russe attive sul territorio siriano avrebbero bombardato la città di Palmyra per colpire l’Isis. Ancora non si conoscono i danni riportati dal sito archeologico a causa dell’operazione.

– Il sindaco di Lesbo Spyros Galinos ha dichiarato durante un’intervista che nel cimitero dell’isola non ci sarebbero più posti disponibili, a causa dell’emergenza migranti.

– Il governo dell’Iran ha minacciato di rinunciare a far parte del tavolo sulla pace in Siria se la discussione non dovesse diventare costruttiva. L’annuncio arriva dopo svariate situazioni di tensione con l’Arabia Saudita durante le riunioni del vertice.

– La marina americana ha annunciato di aver probabilmente individuato a 5mila metri di profondità al largo delle Bahamas il relitto della nave El Faro, affondata a inizio ottobre con 30 uomini a bordo.

– Il Partito per la giustizia e lo sviluppo (Akp) del presidente della Turchia Recep Tayyip Erdogan ha vinto le elezioni politiche del Paese, ottenendo la maggioranza assoluta.

– Sei profughi siriani sono finiti in ospedale nel weekend del primo novembre dopo violenti attacchi perpetrati da cittadini tedeschi nelle città della Germania dove i migranti avevano trovato rifugio.

– Gli agenti di frontiera israeliani in Cisgiordania hanno ucciso un ragazzo palestinese di 16 anni accusato di aver tentato di accoltellare un soldato israeliano.

– Un sacerdote spagnolo e una donna sono stati arrestati dalla gendarmeria vaticana con l’accusa di aver condiviso con la stampa documenti riservati della Santa sede.

– Giappone e Sud Corea hanno trovato un accordo riguardo al dissidio storico dei due Paesi sulle comfort women – le donne coreane costrette a compiacere i soldati giapponesi durante la Seconda guerra mondiale – e sono pronti ad avviare accordi commerciali.

– La Cina ha costruito il suo primo aereo di linea. I C919 sfidano Airbus e Boeing, ma non voleranno prima di tre anni.

– Secondo le rilevazioni dell’Unhcr, nel solo mese di ottobre 18,394 migranti sono arrivati in Europa attraversando il mare.

– L’Irlanda del Nord ha approvato una legge che permette i matrimoni tra persone dello stesso sesso, ma il veto del Partito democratico impedisce alla legge di entrare in vigore.

– I miliziani dell’Isis hanno occupato la città siriana di Maheen, nell’ovest del Paese. La cittadina è strategica perché collega i principali centri abitati della Siria.

– Il partito al governo in Azerbaigian ha vinto le elezioni parlamentari. L’opposizione ha boicottato la consultazione accusando il governo di censura politica.

Segui TPI su Twitter (@tpi)     

Iscriviti alla newsletter   

Il giornalismo richiede risorse e scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un giornale indipendente come TPI significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale e leggere gli articoli senza pubblicità anche da mobile iscriviti a TPI Plus, basta davvero poco ➝ www.tpi.it/plus