Me

Il lato intimo delle celebrità nelle foto di Terry O’Neill

Da Nelson Mandela ad Audrey Hepburn, le star più influenti degli ultimi sessant'anni sono state fotografate dall'artista britannico Terry O'Neill

Immagine di copertina

Da Winston Churchill a Nelson Mandela, alle leggende musicali Frank Sinatra e Elvis, fino alle star di Hollywood come Brigitte Bardot, Elizabeth Taylor e Nicole Kidman. Il fotografo britannico Terry O’Neill è celebre per aver ritratto alcuni fra i personaggi più influenti degli ultimi sessant’anni. Tra questi anche l’attrice americana Faye Dunaway, con cui O’Neill ha anche avuto un figlio, poco prima di sposarsi (tre anni dopo hanno divorziato).

O’Neill è riuscito a fotografare le star nella maniera più naturale possibile. La maggior parte degli scatti mostra il volto più intimo e umano di celebrità usualmente ritratte in modo istituzionale e distaccato. Terry O’Neill, 77 anni, sarebbe dovuto diventare prete ma la passione per la fotografia gli ha fatto cambiare idea. Ha iniziato la carriera lavorando per una compagnia aerea nell’aeroporto Heathrow di Londra, quando scattò una foto a un uomo che stava dormendo nella sala d’attesa. Si scoprì, poi, che si trattava del ministro degli Interni del Regno Unito, Rab Butler. Da quello scatto la sua carriera decollò.