Me

Quando vedere Venere, Marte e Giove allineati in cielo

I tre pianeti si allineeranno in una rarissima congiunzione multipla, che li renderà visibili contemporaneamente dal 24 ottobre fino al 3 novembre 2015

Immagine di copertina

Dal 24 ottobre fino al 3 novembre 2015 i pianeti Venere, Marte e Giove saranno visibili in cielo in una rara congiunzione ravvicinata, che si ripeterà solo nel 2021. Poco prima dell’alba, intorno alle cinque del mattino nell’arco della settimana, i tre pianeti appariranno in un particolare allineamento, formando gradualmente un triangolo schiacciato. Guardando verso est, si potrà individuare – dall’alto verso il basso – Giove, il pianeta più grande del sistema solare, poi Venere, il pianeta più luminoso, e ancora più in basso Marte.

L’effetto ottico che li farà sembrare così vicini è dovuto al graduale intersecarsi delle orbite di Marte e Giove con quella di Venere. Entrambi i pianeti si stanno allontanando dal Sole, mentre Venere ha quasi raggiunto il suo punto di massima distanza. Il fenomeno di congiunzione fra pianeti si verifica frequentemente nella volta celeste, ma è molto raro che questo coinvolga tre pianeti. 

Le ore migliori per ammirare il fenomeno saranno quelle prima dell’alba, quando la luminosità del Sole non coprirà quella dei pianeti. L’osservazione sarà possibile da qualsiasi parte del mondo, a patto che ci sia un cielo senza nuvole. Qui sotto un video della Nasa spiega come avverrà l’allineamento da ottobre a novembre 2015.