Me
Cose da sapere per la giornata di oggi
Condividi su:

Cose da sapere per la giornata di oggi

Senza giri di parole

26 Ott. 2015

Polonia: il partito euroscettico di destra, Diritto e Giustizia (Pis), ha vinto le elezioni con circa il 38 per cento dei voti mettendo fine a otto anni di governo centrista della presidente uscente Ewa Kopacz.

Argentina: si andrà al secondo turno per le elezioni presidenziali. Daniel Scioli, candidato di centro sinistra sostenuto dalla presidente uscente, Cristina Fernández de Kirchner, e il candidato conservatore, Mauricio Macri, hanno ottenuto entrambi il 35 per cento dei voti. 

Guatemala: l’attore televisivo Jimmy Morales ha vinto le elezioni presidenziali con il 69 per cento dei voti. La candidata rivale, Sandra Torres, ha ammesso la sconfitta.

Canada: cinque persone sarebbero morte in seguito al naufragio di un battello per l’osservazione delle balene. L’imbarcazione era partita dal porto di Tofino sull’isola di Vancouver. Delle 27 persone a bordo, 21 sono state salvate, mentre una è ancora dispersa.

Europa: i leader europei approvano un nuovo piano sui migranti per i Paesi della cosiddetta rotta balcanica. 100mila nuovi posti verranno creati nei centri di accoglienza. Saranno anche rafforzati i controlli alle frontiere, 400 poliziotti verranno inviati in Slovenia per aiutare le autorità a gestire gli arrivi. 

Siria: durante gli incontri di domenica 26 ottobre con i rappresentanti russi in Siria il presidente siriano Bashar al-Assad sarebbe disposto a indire nuove elezioni e a riformare la costituzione, ma solamente dopo la sconfitta di quelli che lui ha chiamato “terroristi” in Siria.

Bangladesh: arrestate quattro persone per l’omicidio del cooperante italiano Cesare Tavella. L’omicidio avvenuto a settembre era stato rivendicato dall’Isis.

Cina: almeno 124 persone sarebbero rimaste ferite in un incidente che ha coinvolto un traghetto veloce diretto da Hong Kong a Macao. Il traghetto aveva 174 persone a bordo e ha iniziato a imbarcare acqua dopo essersi scontrato con un oggetto in mare.

Turchia: scatta l’ora solare, ma solo per i dispositivi elettronici, dopo che il presidente turco Erdogan ha deciso di spostare il cambio dell’ora a dopo le elezioni parlamentari. Molti turchi ironizzano su Twitter con l’hastag #saatkac, “che ora è”.

Spazio: gli scienziati hanno identificato per la prima volta due molecole organiche complesse su una cometa. Tracce di zucchero e alcol etilico sono state trovate sulla cometa Lovejoy. La scoperta getta nuova luce sull’origine della vita sulla Terra.

Il giornalismo richiede risorse e scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un giornale indipendente come TPI significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale e leggere gli articoli senza pubblicità anche da mobile iscriviti a TPI Plus, basta davvero poco ➝ www.tpi.it/plus