Me

ABC Argentina, Bolivia, Cile

Il videomaker Giulio Tonincelli racconta nel suo documentario la vita di alcune popolazioni di Argentina, Bolivia e Cile che vivono nel rispetto delle proprie tradizioni

Immagine di copertina

Per alcune popolazioni dell’America latina, gli elementi della natura regolano la vita, il lavoro e i ritmi della giornata. Gli abitanti di Argentina, Bolivia e Cile, che non hanno permesso alla cultura di massa di sconvolgere le proprie abitudini, si lasciano guidare dalle tradizioni delle proprie culture e rispettano Pachamama, la madre terra, quasi come fosse una divinità.

Il videomaker e fotografo italiano Giulio Tonincelli ha mostrato nel suo documentario ABC – Argentina, Bolivia, Cile – il volto nascosto delle comunità considerate dall’Occidente tra le più povere dell’America Latina. 

Il giovane ha sottolineato come un cambio di prospettiva ribalti il giudizio che si potrebbe avere se ci si basasse soltanto sui propri preconcetti. Per questo in ABC sono i membri stessi delle popolazioni raccontate a presentarsi al pubblico e a dare con orgoglio uno spaccato delle proprie vite. La povertà diventa così un concetto relativo e i problemi che ossessionano gli abitanti delle città metropolitane, sembrano sparire nel nulla. Questo documentario fa riscoprire le vere ricchezze che dovrebbero essere alla base del nostro vivere.