Me
I distributori di racconti brevi a Grenoble
Condividi su:

I distributori di racconti brevi a Grenoble

Una casa editrice ha pensato di riempire i momenti d'attesa negli uffici pubblici della città francese di Grenoble con la cultura, distribuendo gratuitamente brevi storie

16 Ott. 2015

Grenoble, nel sud della Francia, sono da pochi giorni apparsi otto distributori di storie che hanno la funzione di tenere compagnia a chiunque si trovi ad attendere il proprio turno di fronte al municipio, all’ufficio turistico, in alcune librerie o nei centri sociali.

“L’idea è nata quando eravamo di fronte a un distributore di barrette di cioccolata e bevande. Ci siamo detti che avremmo potuto fare lo stesso distribuendo storie, per riempire i momenti d’attesa con la cultura”, spiega Christophe Sibieude, presidente della casa editrice Short Edition che ha realizzato i distributori di storie.

Grazie all’iniziativa, completamente gratuita, adesso per leggere una breve storia basterà pigiare un tasto e selezionare in base al tempo di attesa la lunghezza del racconto. Non è possibile scegliere il tipo di storia o l’autore. 

Il formato più piccolo disponibile è quello da tre minuti: un racconto stampato su un foglio di carta lungo 60 centimetri e largo otto, una dimensione leggermente più lunga di uno scontrino. 

L’iniziativa nasce dalla collaborazione della casa editrice Short Edition con il sindaco di Grenoble, Eric Piolle, che appartiene al partito dei Verdi francese, Europe Écologie Les Verts.