Me

L’impatto della civiltà sull’ambiente

Il fotografo e pilota Alex MacLean ha immortalato i segni lasciati dagli insediamenti umani sulla Terra

Immagine di copertina

Sporgendosi da un aeroplano a bassa quota è possibile scorgere l’impatto e i segni che la civiltà moderna ha lasciato sull’ambiente. Il pluripremiato fotografo e pilota Alex MacLean ha deciso di immortalare proprio dall’alto l’evoluzione naturale e i cambiamenti artificiali subiti della Terra.

Dai grandi motivi dei campi agricoli alla dispersione delle reti cittadine, MacLean immortala i cambiamenti indotti dall’intervento umano e dai processi naturali come le migrazioni di uccelli, denunciando i danni ecologici che gli insediamenti civili producono sulla natura circostante. Nella sua ultima opera Chroniques aériennes: l’Art d’Alex MacLean è possibile trovareuna selezione delle sue migliori immagini accompagnate dai suoi commenti.

Il giornalismo richiede risorse e scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un giornale indipendente come TPI significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale e leggere gli articoli senza pubblicità anche da mobile iscriviti a TPI Plus, basta davvero poco ➝ www.tpi.it/plus