Me
I Paesi dove si parlano più lingue
Condividi su:

I Paesi dove si parlano più lingue

Sono quattro, secondo Ethnologue, le nazioni nel mondo in cui si parlano oltre 300 idiomi

13 Ott. 2015

Secondo alcuni dati resi noti da Ethnologue, un network di ricerca sulle lingue, i Paesi in cui si parlano più idiomi diversi nel mondo sarebbero la Papua Nuova Guinea, l’Indonesia, la Nigeria, l’India e gli Stati Uniti. Tutti con oltre 300 lingue differenti parlate all’interno dei confini nazionali. 

La giornalista della Bbc Lindsey Galloway ha evidenziato come la maggior parte di questi Paesi possieda una conformazione geografica che per lungo tempo ha reso difficili gli spostamenti tra zone diverse all’interno degli Stati, favorendo lo sviluppo di comunità indigene isolate, ognuna col proprio idioma e le proprie tradizioni. 

In altri casi, Paesi come gli Stati Uniti, da sempre considerati “crogiolo” di tradizioni e lingue diverse, continuano a essere il punto di incontro di culture provenienti da tutto il mondo. 

Il giornalismo richiede risorse e scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un giornale indipendente come TPI significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale e leggere gli articoli senza pubblicità anche da mobile iscriviti a TPI Plus, basta davvero poco ➝ www.tpi.it/plus