Me

I disegni pungenti di Alex Nabaum

L'artista statunitense, già pubblicato da National Geographic e Wired, denuncia le diverse problematiche che attanagliano la società moderna

Immagine di copertina

Sono diverse le problematiche che attanagliano la società moderna: la violenza sulle donne, l’inquinamento, la fecondazione assistita e la carenza d’acqua, per citarne alcuni.

L’artista statunitense Alex Nabaum crea disegni pungenti per affrontare i temi più caldi del ventunesimo secolo. Nessun dibattito passa inosservato sotto gli occhi dell’artista che tramite le sue illustrazioni critica la criminalità organizzata, il traffico di organi, la corruzione politica e i favoritismi. 

Più che la scelta dei colori o il senso estetico delle figure, quel che colpisce a vista d’occhio è il messaggio di denuncia contenuto in ogni disegno.

Dalla scelta dell’argomento, spesso commissionato dalle riviste con cui collabora, alla tecnica utilizzata, è chiaro che l’obiettivo dell’artista è principalmente quello di far discutere. La reazione alle sue opere è evidente nel suo blog, dove i commenti variano dal semplice “bello” a “incredibile”, al “geniale” e “straziante”.

Alex, nato nello stato federato di Colorado, si è laureato in arte alla fine degli anni Novanta. Collabora con innumerevoli testate internazionali, tra cui National Geographic, The New York Times, Wall Street Journal e Wired.