Me
La fotografa di 101 anni
Condividi su:

La fotografa di 101 anni

Una delle prime fotoreporter del Giappone che per oltre 70 anni ha testimoniato con la sua fotocamera gli eventi più importanti del suo Paese

07 Ott. 2015

Tsuneko Sasamoto è una delle prime donne ad aver intrapreso la carriera da fotoreporter in Giappone. È nata a Tokyo il primo settembre del 1914 e all’età di 101 anni continua a nutrire un’enorme passione per la fotografia.

Nonostante nel 2014 abbia riportato una frattura a una mano e a entrambe le gambe, ha continuato a imbracciare la propria macchina fotografica. Al momento è al lavoro su un nuovo progetto fotografico intitolato Hana Akari – in italiano Bagliore floreale – un omaggio a diversi amici scomparsi basato su fotografie di fiori. 

Sasamoto è diventata fotografa professionista all’età di 25 anni ed è rinomata soprattutto per le fotografie che ritraggono il Giappone negli anni prima e dopo la guerra. Per un settantennio ha testimoniato coi suoi scatti molti dei principali avvenimenti dello scorso secolo.

Il giornalismo richiede risorse e scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un giornale indipendente come TPI significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale e leggere gli articoli senza pubblicità anche da mobile iscriviti a TPI Plus, basta davvero poco ➝ www.tpi.it/plus