Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:43
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Il primo orango carnivoro

Immagine di copertina

Una spedizione scientifica nel Borneo ha documentato il primo caso di un orango che si è nutrito di carne

Una spedizione scientifica effettuata in una foresta del Borneo ha assistito per la prima volta alla scena di un orango del posto che si è cibato di carne. La notizia ha colto di sorpresa tutti i ricercatori, dal momento che gli oranghi sono considerati animali praticamente vegetariani. Alla base della loro alimentazione c’è la frutta, solo occasionalmente si nutrono di foglie, fiori, pezzi di corteccia e piccoli insetti. 

S&D

Benjamin Buckley, ricercatore presso l’Università di Cambridge nel Regno Unito e tra i membri del team di ricerca che opera nel Borneo, ha raccontato della scoperta inaspettata avvenuta durante una delle loro esplorazioni. Inizialmente l’animale “si comportava in modo aggressivo, lanciando rami e scuotendo gli alberi, e ben presto ha cominciato ad allontanarsi dalla nostra postazione”.

Alla fine, però, l’orango si è calmato e si è seduto in silenzio su un albero a sgranocchiare qualcosa. Ma ogni volta che il team cercava di scrutare cosa avesse tra i denti, l’animale voltava la testa dall’altra parte. 

Dopo diversi tentativi Buckley è riuscito a posizionarsi in un posto migliore in modo da osservarlo senza impedimenti. E quello a cui ha assistito si è rivelato del tutto inaspettato per lui. L’orango aveva uno scoiattolo tra le mani e se ne stava cibando. 

Nonostante la notizia fosse inattesa, gli scienziati non si sono sbilanciati più di tanto sulle loro valutazioni, e hanno continuato a ritenere che la carne non costituisce un alimento comune nella dieta degli oranghi. “È improbabile che un orango maschio adulto di grandi dimensioni sia in grado di dare la caccia e di catturare una creatura agile come uno scoiattolo”, sostiene Buckley. 

È più probabile, invece, che lo scoiattolo fosse già morto e che l’orango lo abbia raccolto in un secondo momento, soprattutto considerando che aveva attorno a sé una grande quantità di frutta, primo elemento costitutivo della sua dieta. 

Tuttavia, non è la prima volta che un orango viene visto mangiare carne. Una seconda specie di oranghi abita le foreste dell’isola di Sumatra, e membri di questa specie, seppur raramente, sono stati osservati mentre si nutrivano di carne. 

Adriano Lameira, ricercatore presso l’Università di Durham, nel Regno Unito, è tra i membri di una spedizione che si è occupata dello studio della vita degli oranghi di Sumatra. E da quel che sostiene è ormai chiaro che gli oranghi selvatici possono sviluppare proprie preferenze alimentari, così come accade anche per gli esseri umani. 

Gli oranghi e gli esseri umani condividono un antenato comune che ha vissuto più di 12 milioni di anni fa. Uno studio di questo tipo può, quindi, avere risvolti molto interessanti, considerando che può aiutarci a comprendere quali potrebbero essere stati gli ingredienti utilizzati dalle prime culture del cibo alla base del nostro lignaggio, sostiene ancora Lameira. 

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini