Me
I cacciatori di aquiloni indiani
Condividi su:

I cacciatori di aquiloni indiani

Le foto di Nirav Patel ci trasportano all'interno del festival di aquiloni di Uttarayan, dove persone di tutte le caste mettono da parte le differenze per giocare insieme

15 Set. 2015

Il fotografo indiano Nirav Patel ha documentato la cultura degli aquiloni tipica dello stato del Gujarat, nella parte nord occidentale dell’India, dove permane anche un florido mercato relativo alla produzione in scala di questi oggetti. 

Il fotoreportage di Patel è stato finanziato dalla piattaforma di fotografia Vsco all’interno del progetto Artist Initiative, e si concentra in particolare sul festival di aquiloni di Uttarayan, che si tiene annualmente a gennaio in numerose aree dello stato indiano.

Patel proviene proprio da questa zona, e ricorda che da bambino partecipava alla manifestazione, che qui rappresenta una vera e propria istituzione. Successivamente si è trasferito insieme alla famiglia a San Francisco, negli Stati Uniti, dove tuttora lavora, e questo progetto – ancora in corso – coincide con la volontà del fotografo di riscoprire le proprie origini.

“I festival come questo in India sono così importanti perché, seppur commemorano un oggetto molto diffuso tra i bambini del Paese, pongono l’accento sulla celebrazione della vita e uniscono le persone mettendo da parte le differenze sociali ancora fortemente presenti in India,” ha dichiarato il fotografo.

Il giornalismo richiede risorse e scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un giornale indipendente come TPI significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale e leggere gli articoli senza pubblicità anche da mobile iscriviti a TPI Plus, basta davvero poco ➝ www.tpi.it/plus