Me

Il bello di essere gemelle

Il progetto fotografico che ripercorre la vita di due giovani gemelle londinesi, mettendo in luce tutto il fascino del loro rapporto

Immagine di copertina

Chiamaka ed Ebele sono due sorelle gemelle di 21 anni provenienti da Londra, in Inghilterra. Chiamaka è più vecchia di Ebele di circa otto minuti e per ironia della sorta ha iniziato a camminare poco prima della gemella. Per distinguerle le persone fanno riferimento al fatto che la prima ha una piccola macchia vicino all’occhio, mentre Ebele ce l’ha sulla guancia. 

Chi ed Ebs – i loro rispettivi soprannomi – sono entrambe aspiranti designer, la prima nel campo della grafica mentre la seconda nella moda, e hanno sviluppato un blog omonimo che rappresenta un diario visivo della loro vita, mettendo in luce il loro modo di vestirsi e le loro abitudini, il tutto all’interno della dimensione di coppia.

Entrambe credono che avere un gemello equivale a possedere il duplicato vivente della tua persona: “si ha sempre qualcuno che può aiutarti e con il quale è possibile condividere la propria vita”. Una pratica, questa, che le due giovani londinesi seguono alla lettera.

In un primo momento è difficile riconoscere chi sia Chiamaka e chi Ebele, ma a farci caso entrambe hanno innumerevoli differenze fisiche e loro stesse, quando si guardano l’un l’altra, vedono qualcuno di completamente diverso, ma nonostante questo spesso le persone le confondono.

Una particolarità di entrambe è che adorano selezionare i capi che indossano, vestirsi in maniera sincronizzata e postare gli scatti sui social network e sul loro blog, senza nascondere che un lato positivo di avere un gemella è potersi scambiare gli abiti quotidianamente.

Secondo le due ragazze “è importante avere qualcuno con cui condividere la propria vita” e ai loro fan domandano: “chi è il tuo qualcuno?”

Il fotografo polacco Alex Pawlowska, che vive a Londra e gestisce il noto profilo Instagram Alexlookingforheroes“, ha sviluppato una serie fotografica su Chi ed Ebs, affascinato dalla loro somiglianza così marcata e dal loro modo di vivere la vita: sempre insieme.

(In basso, un video realizzato dalla piattaforma Alexlookingforheroes che racconta la vita di Chi ed Ebs)