Me

Combattere il parassita jigger distribuendo scarpe

Alcune parti dell'Uganda sono infestate dal cosiddetto parassita jigger, che si insedia nei piedi delle persone. Un'ong statunitense lotta per combatterlo

Immagine di copertina

Alcune parti nord-orientali dell’Uganda sono infestate dal cosiddetto parassita jigger – una tipologia di pulce di sesso femminile e di dimensioni minuscole che si trova in particolare nella sabbia in luoghi dal clima tropicale.

L’alto tasso di povertà in queste aree porta le persone a camminare scalze. Per questo motivo sono i piedi a risentire di più degli effetti di questa pulce, la quale si infiltra sotto la pelle delle sue vittime rilasciando anche delle uova. Se le persone in cui si insedia non vengono curate tempestivamente, il parassita può portare a infezioni secondarie che possono essere fatali.

La ong statunitense Sole Hope si occupa di curare le persone con malattie ai piedi – tra cui quelle colpite dal parassita jigger – tramite assistenza medica ed educazione. Sole Hope sta distribuendo scarpe gratuitamente e portando avanti una campagna per educare le persone a coprirsi i piedi al fine di prevenire gli attacchi del parassita.