Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:43
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Il blog del governo egiziano contro i media stranieri

Immagine di copertina

Il ministero degli Affari Esteri egiziano ha dato vita a un nuovo blog per segnalare le notizie imprecise trasmesse dai media stranieri sul Paese, tra le altre cose

Il ministero degli Affari Esteri dell’Egitto ha lanciato un nuovo blog di politica internazionale in lingua inglese, che secondo quanto riporta la testata egiziana indipendente Mada Msr avrebbe lo scopo, tra le altre cose, di segnalare le notizie considerate inaccurate sulla situazione politica del Paese trasmesse dai media stranieri. 

S&D

Il ministro degli Esteri egiziano Sameh Shoukry a tal proposito ha dichiarato che il blog rappresenta una “piattaforma ufficiale” per tutti coloro che sono interessati alla politica estera dell’Egitto. “A testimonianza della franchezza di questo sito, abbiamo fatto sì che i contributi pubblicati riportino i nomi reali dei loro autori, i quali saranno gli unici responsabili dei loro stessi contenuti”.

“Questo blog è anche un utile strumento per superare le politiche editoriali labirintiche dei principali media internazionali, nel tentativo di fornire una narrazione più oggettiva sugli avvenimenti dell’Egitto a tutti coloro che non si accontentano di una verità parziale”, ha continuato Shoukry.

L’attuale clima di instabilità politica in Egitto è particolarmente influenzato dal fatto che in soli quattro anni nel Paese hanno avuto luogo due rivoluzioni: nel 2011 scoppiò un’insurrezione che pose fine al regime dell’ex presidente egiziano Hosni Mubarak, mentre nel 2013 l’esercito nazionale eseguì un colpo di stato contro il neoeletto Mohamed Morsi.

Secondo quanto riporta la testata Mada Msr, un portavoce del ministero egiziano avrebbe inoltre dichiarato che il sito serve a “sminuire le campagne mediatiche diffamatorie adottate da alcuni media stranieri in riferimento alle questioni politiche, economiche e di sicurezza del Paese”.

Tali affermazioni si riferirebbero in particolare a un articolo pubblicato lo scorso 16 agosto dall’emittente americana Cnn in merito al rapimento di un ostaggio croato da parte dell’Isis in Egitto, nella penisola del Sinai, nella parte nord-orientale del Paese. Il report di Cnn sarebbe fuorviante perché lontano dal livello di “oggettività, professionalità e onestà”, tutte caratteristiche che dovrebbero appartenere di natura a una testata internazionale.

Il ministero avrebbe anche criticato aspramente l’ong internazionale Human Rights Watch, che si occupa della difesa dei diritti umani, giudicandola “diffidente e politicizzata”, in seguito alla pubblicazione di un rapporto in cui si denuncia il fatto che le autorità egiziane non hanno ancora indicato i colpevoli del massacro di piazza Rabaa al-Adawiya, al Cairo, la capitale del Paese. Qui, nell’agosto 2014, oltre 800 manifestanti sono stati uccisi dalle forze di sicurezza del Paese mentre protestavano contro l’attuale presidente egiziano Abd al-Fattah al-Sisi.

Resta il fatto che secondo quanto ha riferito alla testata Mada Msr Janis Grimm, un ricercatore sul Medio Oriente e Nord Africa presso l’Istituto tedesco per gli affari internazionali e di sicurezza, qualsiasi tentativo di “scambio critico” di informazioni tra le persone che navigano sul blog potrebbe essere funzionale al rafforzamento delle relazioni estere del Paese.

Al tempo stesso la testata Mada Msr non fa mistero del fatto che il blog non avrà effetti significativi sulla popolazione fino a ché i suoi contenuti non verranno tradotti in lingua araba, in modo da permettere la lettura dei commenti più critici e controversi anche alle persone che non parlano inglese.

Con 18 giornalisti egiziani detenuti in carcere – il più alto numero mai registrato nella storia dell’Egitto – il Comitato per la protezione dei giornalisti, un’organizzazione no-profit che si occupa di promuovere la libertà di stampa nel mondo, ha dichiarato che i media nel Paese operano in un clima particolarmente repressivo, e la minaccia dell’incarcerazione spesso verrebbe utilizzata come mezzo per censurare le voci critiche nei confronti del governo.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini