Me

Un altro modo di vedere il mondo

L'esibizione fotografica Daily Overview raccoglie decine di immagini della Terra vista dall'alto, che raccontano la bellezza e la fragilità del mondo

Immagine di copertina

Il progetto fotografico Daily Overview raccoglie decine di foto aeree della Terra. Gli scatti si ispirano al concetto di effetto panorama, ovvero la sensazione che provano gli astronauti quando dallo spazio hanno la possibilità di visualizzare la Terra dall’alto.

“Gli astronauti hanno la possibilità di osservare il mondo nella sua totalità, e di riflettere sulla sua bellezza e allo stesso tempo anche sulla sua fragilità. Sono queste le sensazioni che speriamo di ispirare”, dice Benjamin Grant, creatore del progetto e consulente di marketing che vive e lavora a New York. 

“Dal nostro punto di vista, è impossibile apprezzare pienamente la bellezza e la complessità di ciò che abbiamo costruito, i sistemi intricati che abbiamo sviluppato, o accorgerci del devastante impatto della nostra presenza sulla Terra”, si legge nel sito. 

Il progetto di Grant ha riscosso grande successo e 20mila fan su Instagram ogni giorno guardano le nuove foto. Nell’ultimo anno, Grant ha postato una foto al giorno, dopo aver preso accordi con DigitalGlobe, la compagnia che fornisce le immagini satellitari a Google. 

Il progetto Daily Overview sarà esposto al Deutsches Museum, a Monaco, fino al gennaio 2016. Grant vuole utilizzare i fondi raccolti tramite l’esibizione per finanziare progetti ambientalisti, con l’obbiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul rispetto per l’ambiente.