Me

Le notizie di oggi

Quello che dovete sapere per questa giornata

Immagine di copertina

Yemen: Isabelle Prime, donna francese sequestrata in Yemen lo scorso marzo, è stata liberata la notte del 6 agosto. Prime lavorava come consulente per un progetto finanziato dalla Banca mondiale ed era stata rapita mentre viaggiava verso Sanaa, la capitale del Paese. Il suo traduttore, sequestrato insieme a lei, era stato rilasciato a marzo.

– Argentina: l’ex presidente argentino Carlos Menem non si è presentato al primo giorno del processo in cui è imputato, in relazione a un attacco contro un centro ebraico a Buenos Aires nel 1994. Menem, insieme ad altre 12 persone, è accusato di aver ostacolato le indagini sull’attentato, in cui morirono 85 persone e centinaia rimasero ferite. Secondo gli investigatori, l’attentato fu pianificato e finanziato dall’Iran ed eseguito dal movimento armato libanese Hezbollah. Il presidente ha 85 anni e ha detto di non essersi presentato all’udienza a causa di problemi di salute. 

– Corea del Nord: il governo nordcoreano ha deciso di far cambiare fuso orario al Paese, per ricordare la liberazione dal Giappone alla fine della seconda guerra mondiale. Attualmente la Corea del Nord è nove ore in avanti rispetto al meridiano di Greenwich, ma il 15 agosto le lancette degli orologi torneranno mezz’ora indietro. Il fuso orario nordcoreano era infatti otto ore e mezza in avanti sino al 1910, quando il Paese fu occupato dai giapponesi.

– Afghanistan: almeno otto persone sono morte e centinaia sono rimaste ferite in seguito all’esplosione di un’autobomba nel centro di Kabul, nei pressi di una base militare dell’esercito afghano. L’attentato è avvenuto la mattina del 7 agosto. Finora non è stato rivendicato ma è stato attribuito ai Taliban, che negli ultimi mesi hanno intensificato nuovamente gli attacchi contro i civili.

– Stati Uniti: sull’emittente televisiva americana Fox news è andato in onda il primo dibattito dei repubblicani. Donald Trump, uno dei dieci candidati presenti, ha dominato la trasmissione ed è stato fortemente criticato per le sue controverse affermazioni. Trump ha detto che si sarebbe presentato come indipendente se avesse vinto le primarie, ha provocato gli altri candidati e confermato commenti misogini che aveva già espresso in passato.

– Malesia: la Francia estenderà le ricerche su area, terra e mare intorno all’isola francese di Reunion, nell’Oceano Indiano, nella speranza di trovare altri frammenti che potrebbero appartenere al volo MH370, scomparso l’8 marzo del 2014. Il governo malese ha detto che altri frammenti sono già stati ritrovati, ma la Francia ha smentito. 

Iscriviti alla newsletter: http://goo.gl/w2kb5E

Segui TPI su Twitter (@thepostint)