Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:10
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

L’esercito nigeriano ha liberato 71 donne rapite da Boko Haram

Immagine di copertina

Continua la controffensiva dell'esercito nigeriano contro i miliziani di Boko Haram. I militari sono riusciti a liberare numerose donne nelle mani del gruppo estremista

Oltre 70 ostaggi detenuti da Boko Haram – la maggior parte donne e ragazze – sono stati liberati dall’esercito nigeriano. Nello scontro a fuoco che ne è seguito, sarebbero morti numerosi militanti del gruppo estremista.

S&D

Un portavoce dell’esercito nigeriano ha riferito che 12 persone sono state tratte in salvo il 29 luglio e altre 59 il giorno successivo da alcuni villaggi a circa quaranta chilometri dalla città di Maiduguri, nel nordest della Nigeria.

I militari hanno inoltre precisato che il gruppo di persone portate in salvo è composto da 29 donne, 25 bambini e 5 uomini anziani.

Una giovane donna, Yagana Kyari, ha riferito all’agenzia stampa Associated Press che era “solamente in attesa della morte” dal momento che il gruppo estremista minacciava costantemente di uccidere i propri prigionieri.

Inoltre, secondo quanto riporta Al Jazeera, all’inizio di questa settimana l’esercito avrebbe dichiarato di aver liberato altri 30 ostaggi, tra cui 21 bambini.

In un altro attacco avvenuto lunedì 27 luglio, i combattenti di Boko
Haram avrebbero tagliato la gola a 10 pescatori dei villaggi sulle rive
del lago Ciad, nel nordest della Nigeria.

In sei anni di stragi e massacri, il gruppo estremista Boko Haram ha rivendicato l’uccisione di almeno 150mila persone.

Inoltre, Boko Haram ha intensificato i suoi attacchi da quando il presidente Muhammodu Buhari è stato eletto in Nigeria in seguito alle elezioni del 28 marzo, scatenando un’ondata
di violenza che ha causato più di 800 uccisioni solamente nel corso degli ultimi due mesi.

— Leggi anche: Cos’è Boko Haram?

Agli inizi dello scorso maggio l’esercito nigeriano aveva confermato di aver liberato 234 ragazze che si trovavano nella foresta di Sambisa, nel nordest del Paese, considerata dal governo nigeriano una fra le ultime roccaforti dei miliziani di Boko Haram.

Tra queste, almeno 214 donne sarebbero state messe incinta di proposito. Alcune hanno raccontato di esser state trattate come delle “macchine del sesso”.

“I miliziani di Boko Haram hanno una certa convinzione spirituale secondo cui i loro figli cresceranno ereditando la loro stessa ideologia, anche qualora non dovessero vivere al loro fianco”, afferma il governatore dello stato federale nigeriano del Borno, Kashim Shettima.

— Leggi anche: Boko Haram spiegato con un video di tre minuti 

Boko Haram ha costretto giovani ragazze a diventare attentatrici suicide. Il 26 luglio una donna si è fatta esplodere in un affollato mercato nella città di Damaturu, nella parte nordorientale della Nigeria, uccidendo almeno 19 persone.

Mercoledì 29 luglio un portavoce del governo nigeriano ha annunciato che dal prossimo mese sarà operativa una task force composta da 8.700 soldati appartenenti agli eserciti di diversi Paesi africani, fra cui Camerun, Ciad, Niger e Nigeria, per combattere il gruppo estremista Boko Haram.

“Dopo le promesse dei Paesi del G7, che si sono impegnati ad aiutare la Nigeria a sconfiggere Boko Haram, siamo in attesa di formazione, attrezzature militari e l’assistenza delle intelligence”, ha detto il presidente nigeriano Buhari.

Buhari la scorsa settimana è stato a Washington per richiedere il sostegno degli Stati Uniti nella lotta contro Boko Haram.

M secondo quanto riporta Al Jazeera, l’amministrazione Obama non può sostenere la Nigeria su questo fronte, dal momento che una legge americana vieta di inviare armi ai Paesi che non contrastano apertamente la violazione dei diritti umani.

A tal proposito, lo scorso mese Amnesty International ha dichiarato che almeno 8mila persone sono morte sotto la custodia dell’esercito nigeriano dopo essere state detenute perché sospettate di far parte di Boko Haram.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini