Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:20
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Liberate 39 persone dopo 25 anni di prigionia in Perù

Immagine di copertina

Un'operazione delle forze di sicurezza peruviane ha portato alla liberazione di 39 persone tenute prigioniere e sfruttate dal gruppo ribelle Sentiero Luminoso

Il prigioniero più anziano era una donna di 70 anni, portata via da un convento di Puerto Ocopa, sulle Ande peruviane, circa 25 anni fa. Quello più giovane invece era un bambino di appena un anno, nato in prigionia.

S&D

Un’operazione congiunta dell’esercito e della polizia peruviana lo scorso 23 luglio ha portato alla liberazione di 39 persone, di cui 26 minori, tenuti prigionieri e sfruttati come forza lavoro dal gruppo ribelle Sentiero Luminoso (Sendero Luminoso in spagnolo).

Molti bambini erano figli di prigionieri del campo, alcuni nati in seguito a stupri. Altri invece erano stati sequestrati da villaggi vicini, indottrinati e addestrati per lavorare tra le fila del gruppo armato.

Il governo ha detto che l’operazione costituisce un’importante vittoria sul gruppo ribelle, di cui rimangono solo pochi nuclei ancora attivi. Dopo la liberazione, gli ex-ostaggi sono stati evacuati in elicottero. Un team di psicologi aiuterà i minori a reinserirsi nella società.

Sentiero Luminoso è un movimento di ispirazione maoista, fondato negli anni Settanta dal rivoluzionario Abimael Guzman.

All’apice del suo successo, negli anni Ottanta, Sentiero Luminoso controllava vaste regioni rurali in Perù e voleva instaurare uno stato marxista in tutto il Paese.

Gli scontri tra Sentiero Luminoso e il governo peruviano hanno causato la morte di oltre 70mila persone e le violenze sono diminuite soltanto a partire dal 1992, in seguito alla cattura del leader del movimento, Guzman.

L’operazione delle forze armate peruviane è stata condotta nella regione del Vraem, la Valle dei fiumi Apurimac, Ene e Mantaro, dove si produce la maggior parte della cocaina in Perù.

Nelle montagne di questa regione si trovano gli ultimi nuclei armati di Sentiero Luminoso, guidati dai fratelli Victor e Jorge Quispe Palomino, entrambi incriminati negli Stati Uniti per crimini relativi al traffico di droga.

Alcune delle persone liberate si erano ormai abituate a vivere con i ribelli e, secondo quanto ha riferito un portavoce dell’esercito peruviano, erano riluttanti nel lasciare il campo in cui erano tenuti come prigionieri.

Il viceministro della Difesa Iván Vega ha inoltre detto che la maggior parte degli adulti liberati è donna. I ribelli le sfruttavano per i lavori agricoli e avevano relazioni sessuali con loro, per poi addestrare i figli come futuri guerriglieri.

Qui sotto: il video della liberazione dei 39 prigionieri. Credit: The Guardian 

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini