Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:19
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

I leader europei discutono le nuove proposte greche

Immagine di copertina

I ministri delle Finanze dell'eurozona non hanno ancora trovato un accordo su un nuovo piano di salvataggio per la Grecia, ma le trattative sono ancora aperte

Le trattative tra il governo greco e i ministri delle Finanze europei sono ancora in fase di stallo. Il 9 luglio il premier greco Alexis Tsipras ha presentato nuove proposte all’Eurogruppo, che sono state approvate dal parlamento greco ma hanno riscosso pareri contrastanti tra i ministri dell’eurozona.

S&D

Domenica 12 luglio il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk ha annunciato su Twitter di aver cancellato un incontro con tutti i leader dei 28 Paesi membri dell’Unione europea, previsto per la stessa sera, a causa delle difficoltà delle negoziazioni in corso.

L’Eurosummit – ovvero l’incontro di tutti i capi di governo e di Stato dei 19 Paesi dell’eurozona – è invece ricominciato alle ore 16. Tusk ha scritto che l’incontro “continuerà fino a che non si concluderà il dibattito sulla Grecia”.

— Leggi anche: Quali sono gli scenari possibili e cosa potrebbe succedere nei prossimi giorni ad Atene?

I ministri delle finanze dell’eurozona si sono incontrati sia sabato 11 luglio sia la mattina del 12 luglio: per oltre dieci ore hanno discusso le nuove proposte di Atene.

Nonostante le difficoltà delle trattative, il premier greco Alexis Tsipras, al suo arrivo al Consiglio europeo a Bruxelles, ha detto di essere alla ricerca di un “compromesso onesto” e di credere sia possibile “raggiungere un accordo entro stanotte, se tutti lo vogliono”.

Secondo quanto riferisce l’agenzia giornalistica Reuters, venuta in possesso di una bozza del piano discusso dall’Eurogruppo, i ministri delle Finanze dell’eurozona vogliono che la Grecia si impegni ad approvare ulteriori misure economiche per risanare le finanze.

Tra le riforme richieste dai leader europei, secondo Reuters, ci sarebbero: una legge per aumentare subito l’Iva in alcuni settori; rendere indipendente l’ufficio nazionale di statistica greco; impegnarsi a raggiungere un surplus primario (ovvero la differenza tra le entrate e la spesa pubblica) del 3,5 per cento del Pil entro il 2018; riforme sulle pensioni più ambiziose; rafforzare i controlli sulle banche; privatizzare la società che gestisce la rete elettrica nazionale.

Se la Grecia accettasse questo nuovo piano, potrebbe ricevere un prestito di oltre 82 miliardi di euro dal Fondo europeo salvastati (Esm) e dal Fondo monetario internazionale. Secondo la bozza del documento redatto dai ministri dell’Eurogruppo, Atene dovrebbe approvare le riforme entro mercoledì 15 luglio per ottenere questo prestito. Inoltre il documento dice che la Grecia potrebbe uscire temporaneamente dall’eurozona se non si raggiungesse alcun accordo. 

Il premier greco Alexis Tsipras sta cercando un compromesso per non accettare in toto le misure d’austerity richieste dai leader europei.

Nel referendum del 5 luglio, la maggior parte dei cittadini greci ha votato contro le proposte dei creditori internazionali, e Tsipras ha ora il difficile compito di proporre un accordo che non scontenti né i suoi elettori né i leader europei.

Per raggiungere questo compromesso, il 9 luglio Tsipras ha proposto un programma incentrato su importanti tagli alla spesa pubblica e aumenti delle tasse. L’11 luglio queste proposte sono state approvate dal parlamento greco con 251 voti a favore su un totale di 300.

Hanno votato contro le proposte anche alcuni membri del partito di Tsipras, Syriza, che considerano questo piano un tradimento dei propri valori e del proprio mandato elettorale. Syriza aveva infatti vinto le elezioni del gennaio del 2015 promettendo di rifiutare nuove misure austerity e di non cedere ai ricatti dei creditori internazionali.

Nel frattempo, le banche greche continuano a restare chiuse. Dovrebbero riaprire il 13 luglio ma, se entro la notte del 12 luglio non si raggiunge un accordo, alcune potrebbero fallire per l’assenza di liquidità.

I commenti dei leader europei

Martin Schulz, presidente del Parlamento europeo, ha dichiarato in conferenza stampa: “Siamo a un bivio. Andremo avanti con spirito d’unità, o inizieremo a separarci? Questa è la domanda dell’agenda di oggi”.

– Il leader dell’Eurogruppo, il ministro delle Finanze olandese Jeroen Dijsselbloem, ha detto che le negoziazioni in corso erano “molto difficili”, ma tutte le opzioni sono ancora sul tavolo.

– Secondo quanto riferisce il quotidiano greco Kathimerini, il parlamento finlandese ha rifiutato di concedere alla Grecia un terzo bailout. Timo Soini, leader del partito nazionalista finlandese True Finns, ha minacciato di far cadere il governo nel caso il ministro delle finanze finlandese, Alex Stubb, voti a favore di un terzo bailout per la Grecia.

– Secondo il quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine Sonntagszeitung (Faz) la Germania ha proposto una Grexit (l’uscita della Grecia dall’eurozona) temporanea, per almeno cinque anni, in modo da avere tempo per ristrutturare il debito.

Leggi anche: 

– La crisi in Grecia, spiegata senza giri di parola

– Il referendum in Grecia

– L’intervista di Davide Lerner Paul de Grauwe: “Non dovevamo fare l’euro”

– Il riassunto: Cos’è, cosa vuole e chi c’è dietro Syriza

– Analisi: la Cina può salvare la Grecia?

Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie. | DIRETTA
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie. | DIRETTA
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini
Esteri / Influenza aviaria, la preoccupazione dell’Oms per la trasmissione tra umani
Esteri / Media: “Hamas valuta l’ipotesi di lasciare il Qatar”. Bombardata in Iraq una base filo-iraniana
Esteri / Israele ha lanciato un attacco contro l’Iran: colpita una base militare a Isfahan. Media: “Teheran non pianifica una ritorsione immediata”. Blinken: "Usa non coinvolti"