Me

Il camion trasparente per i sorpassi sicuri

La Samsung ha lanciato il prototipo del Safety Truck, un camion con uno schermo sul retro che potrebbe migliorare la sicurezza sulle strade

Immagine di copertina

In Argentina, in media, quasi ogni ora una persona perde la vita in un incidente stradale. La maggior parte delle volte gli incidenti sono dovuti ai sorpassi azzardati, spesso eseguiti in strade con una sola corsia per senso di marcia.

Per migliorare la sicurezza stradale in Argentina e nel mondo, la compagnia coreana Samsung, specializzata in apparecchi elettronici, ha ideato i cosiddetti Safety Truck, dei camion con uno schermo sul retro che proietta le immagini di ciò che si trova davanti al veicolo.

L’idea si ispira al progetto Transparentius Concept della compagnia di design russa Art Lebedev, che nel 2009 propose di installare una videocamera sulla parte anteriore dei camion più lenti e ingombranti e di connetterla a uno schermo sul retro. In questo modo, gli automobilisti dietro ai camion avrebbero potuto avere una visuale migliore e superare il camion solo quando la strada fosse stata completamente libera.

Alla base del nuovo prototipo della Samsung c’è la stessa identica idea. La compagnia coreana ha infatti ideato una parete video composta da quattro display esterni, montati sul retro del camion, che trasmettono i video ripresi dalla telecamera wireless sistemata sulla parte anteriore del veicolo.

Nonostante le difficoltà economiche legate alla produzione su larga scala, la Samsung dichiara di star lavorando per ottenere l’approvazione regolamentare per il dispiegamento del suo Safety Truck.

Il problema è che, nonostante la telecamera possa essere relativamente economica e facile da installare, montare quattro display per ogni camion rappresenterebbe un investimento non indifferente per qualsiasi compagnia di trasporti. 

Qui sotto il video che spiega il progetto Safety Truck: