Me

Cosa è successo oggi nel mondo

Le notizie senza giri di parole su The Post Internazionale

Immagine di copertina

Italia: l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti è tornata sulla Terra dopo 200 giorni in orbita. L’atterraggio è avvenuto alle ore 19.43 nelle steppe del Kazakistan (15.43 ora italiana).

– Nazioni Unite: secondo un report dell’Ufficio delle Nazioni Unite per i Servizi Interni, i caschi blu dell’Onu avrebbero offerto cibo, denaro e gioielli a centinaia di donne in Liberia e ad Haiti, in cambio di prestazioni sessuali. Secondo il report, dal 2008 al 2013 ci sarebbero state 480 denunce per casi di abusi e sfruttamento sessuale.

– Cina: l’ex-capo della sicurezza Zhou Yongkang è stato condannato all’ergastolo con l’accusa di corruzione e abuso di potere, e per aver “intenzionalmente rivelato segreti di Stato”. Prima di andare in pensione, Yongkang era uno degli uomini più potenti del governo cinese.

Siria: almeno venti persone sono state uccise dai miliziani di al-Nusra (gruppo armato affiliato con al-Qaeda), in un villaggio siriano nel nordovest del Paese. Le vittime appartenevano alla setta dei drusi, un gruppo religioso di origine musulmana. 

– Turchia: il presidente Recep Tayyip Erdoğan ha chiesto ai leader degli altri partiti politici turchi di mettere da parte i loro ego e formare un nuovo governo il prima possibile. Lo scorso 7 giugno Erdoğan ha vinto le elezioni, ma ha perso la maggioranza assoluta. Se non si forma un governo entro 45 giorni dall’annuncio dei risultati ufficiali, il Paese dovrà tornare alle urne.

– Grecia: i creditori del Fondo Monetario Internazionale hanno abbandonato il tavolo delle trattative con la Grecia, dicendo di essere ancora lontani da un accordo. Il premier greco Alexis Tsipras sta cercando di rinegoziare il pagamento del debito, che ammonta a 1.5 miliardi di euro.

– Regno Unitoè morto a Londra l’attore, doppiatore e cantante britannico Christopher Lee. 

Le notizie senza giri di parole su The Post Internazionale (@thepostint)

Iscriviti alla newsletter: http://goo.gl/w2kb5E