Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:49
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Come l’Isis governa un territorio grande quanto il Belgio

Immagine di copertina

Come fa a governare un territorio così vasto, dove prende i soldi e in cosa li investe

Con la conquista di Palmyra, nella Siria centrale, l’Isis non ha solo preso il controllo del 50 per cento del Paese, ma di un territorio tra l’Iraq e la Siria grande quanto il Belgio.

Palmyra è una città siriana di circa 50mila abitanti che ospita le rovine romane patrimonio dell’Unesco. In meno di una settimana, qui, i miliziani dello Stato Islamico hanno massacrato oltre 400 persone, principalmente donne e bambini, accusati di essere fedeli al governo di Assad.

“Hanno mutilato i loro corpi perché collaboravano con il governo siriano e non hanno eseguito gli ordini,” ha riportato l’agenzia di stampa statale siriana Sana.

Molti siriani che hanno perso la vita in questi giorni a Palmyra erano funzionari pubblici dello stato, come per esempio la capo-infermiera presso l’ospedale della città, che è stata uccisa brutalmente insieme a tutti i suoi familiari. 

Come fa l’Isis a governare un territorio così vasto

L’Isis ha dato vita a una struttura molto ben organizzata per poter governare la zona geografica di cui ha il controllo (vedi mappa qui sotto).

Il capo dello Stato Islamico è l’autoproclamato califfo Abu Bakr al-Baghdadi, un iracheno di 43 anni con una taglia da dieci milioni di dollari sulla sua testa.

Insieme ai suoi consiglieri politici, è lui a decidere le strategie di conquista e mantenimento dello Stato Islamico. Per motivi di sicurezza, al-Baghdadi mantiene segrete le identità dei membri del califfato più vicini a lui, che spesso cambiano perché vengono uccisi durante i combattimenti.

Il territorio controllato dallo Stato Islamico è suddiviso in province, ciascuna delle quali è governata da un wali. Sia i wali che il califfo governano con l’aiuto dei councils localiche a loro volta aiutano a gestire i tribunali.

I tribunali sono importanti perché servono a imporre la legge islamica, così come interpretata dal califfato.


Dove prende i soldi l’Isis per controllare questo territorio

Il petrolio è una parte consistente delle entrate dell’Isis, ma non è la sua fonte di reddito principale.

Lo Stato Islamico raccoglie più di un milione di dollari al giorno in tasse e estorsioni. Gli stipendi dei dipendenti statali iracheni sono tassati anche fino al 50 per cento, mentre le aziende possono avere i loro profitti tassati fino al 20 per cento.

Il flusso di denaro proveniente da banche e petrolio è in fase di stallo: le infrastrutture che permettevano il commercio del greggio sono state prese di mira dai raid aerei della coalizione internazionale guidata dagli Stati Uniti.

Al momento, le entrate legate al petrolio fruttano circa due milioni di dollari a settimana. Gran parte di esso, peraltro, viene inoltre utilizzato dallo Stato Islamico stesso. Anche per questo, l’Isis ha fatto sì che le tasse diventassero la componente maggiore dei suoi ricavi.

In cosa investe i soldi l’Isis

Le spese più grandi che lo Stato Islamico deve affrontare sono gli stipendi dei suoi dipendenti. Si stima che questa spesa ammonti a una cifra tra i 3 e i 10 milioni di dollari al mese.

Il motivo per cui l’Isis non investe nelle infrastrutture è che queste sarebbero facili bersagli per i raid della coalizione internazionale. Inoltre, il territorio che detiene cambia continuamente: conquistano e perdono terreno di frequente. 

Le spese militari sono ridotte ai minimi costi grazie ai continui saccheggiamenti da parte dell’Isis dei luoghi che via via va occupando. Per esempio, quando i miliziani sono arrivati a Palmyra e hanno conquistato la prigione della città, hanno condiviso sui social network immagini di armi ed esplosivi che avevano trovato all’interno della struttura, proprio come avevano fatto qualche giorno prima nel caso della città irachena di Ramadi.

Buona parte dei fondi di cui lo Stato Islamico è a disposizione viene speso in propaganda. L’Isis ha una sua casa di produzione che produce video, volantini e fotomontaggi con lo scopo di reclutare nuovi membri e di terrorizzare i loro nemici.

— Leggi anche: un comandante Isis racconta come lo Stato Islamico sia nato in una prigione irachena proprio sotto il naso dei secondini americani  

Ti potrebbe interessare
Esteri / Attentato a Mosca: l’Isis conferma che i quattro arrestati in Russia sono gli autori della strage
Esteri / Tusk: “Non voglio spaventare nessuno ma in Europa dobbiamo prepararci alla guerra”
Esteri / Gaza: i morti salgono a 32.623, oltre 75mila i feriti. Negoziati: Netanyahu invia i capi del Mossad e dello Shin Bet in Qatar ed Egitto. Tel Aviv ordina di "ampliare" le operazioni nel nord contro Hezbollah
Ti potrebbe interessare
Esteri / Attentato a Mosca: l’Isis conferma che i quattro arrestati in Russia sono gli autori della strage
Esteri / Tusk: “Non voglio spaventare nessuno ma in Europa dobbiamo prepararci alla guerra”
Esteri / Gaza: i morti salgono a 32.623, oltre 75mila i feriti. Negoziati: Netanyahu invia i capi del Mossad e dello Shin Bet in Qatar ed Egitto. Tel Aviv ordina di "ampliare" le operazioni nel nord contro Hezbollah
Esteri / La Corte de L'Aja ordina a Israele di garantire le forniture di cibo, servizi di base e aiuti umanitari a Gaza
Esteri / Russia: arrestati 5 giornalisti. Cremlino apre alla liberazione di Gershkovich
Esteri / L’ex neonazista che ispirò “American History X” scopre le sue origini ebree con un test del Dna e si converte
Esteri / Le indiscrezioni sulle cure di Kate Middleton: “Tre settimane di chemio e trattamenti a casa”
Esteri / Ilaria Salis di nuovo in catene, gli amici minacciati fuori dal tribunale
Esteri / Oltre 32.500 morti a Gaza. Libano, Meloni visita i militari italiani: "La pace è deterrenza e impegno". Anp: domenica giurerà il nuovo governo. Politico: "Pentagono valuta di finanziare una forza di peacekeeping dopo la guerra". Netanyahu: "Ci prepariamo a entrare a Rafah"
Esteri / Il nuovo business di Donald Trump: vendere bibbie a 60 dollari l’una