Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:09
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Come stanno andando le elezioni nel Regno Unito

Immagine di copertina

I conservatori sono in vantaggio sui laburisti. Crollo totale dei liberal-democratici. Trionfano gli indipendentisti scozzesi

Gli exit poll indicano che il partito del premier conservatore David Cameron è in vantaggio. Non è certo però che i conservatori riescano a ottenere il numero di seggi necessario per formare la maggioranza.

S&D

I laburisti hanno perso diversi seggi in Scozia, laddove invece un tempo riscontravano un forte consenso. Lo Scottish National Party ha guadagnato diversi seggi: i primi exit poll gli attribuiscono almeno 58 seggi dei 59 assegnati in Scozia.

I liberal-democratici hanno registrato un crollo verticale dei consensi che potrebbe lasciarli con pochi parlamentari alla camera, forse persino solo 10.

Lo Uk Independence Party, il partito euroscettico guidato da Nigel Farage, ha finora registrato un discreto risultato in termini di voti che tuttavia potrebbe dimostrarsi insufficiente a garantirgli una presenza parlamentare.

I conservatori sono attualmente in vantaggio e sembra saranno in grado di governare il Regno Unito per altri cinque anni. Non è tuttavia certo che abbiano raggiunto la maggioranza dei seggi.

Gli exit poll indicano che i conservatori vincerebbero 316 seggi su un totale di 650 alla camera dei Comuni. Se il risultato fosse confermato, non è esclusa l’indizione di un referendum da parte dei conservatori per decidere se il Regno Unito debba rimanere nell’Unione Europea.

I laburisti potrebbero ottenere circa 239 seggi in parlamento. Se fosse confermato, sarebbe il peggiore risultato di un partito di centro sinistra da quasi trent’anni a questa parte.

Michael Gove, un autorevole esponente conservatore, ha riferito alla Bbc che i primi exit poll indicano una netta vittoria per i Tories, il suo partito.

“Se i primi exit poll sono giusti, vuol dire che i conservatori hanno vinto nettamente queste elezioni, e che i laburisti hanno perso”.

Vernon Bogdanor, uno fra i più importanti costituzionalisti britannici, ha detto che un risultato di questo tipo sarebbe un vero “trionfo” per il leader conservatore Cameron.

Se i risultati saranno confermati, David Cameron potrebbe dare vita a un nuovo governo sostenuto dai liberal-democratici, con la stessa coalizione che è al potere oggi nel Regno Unito, o con gli unionisti dell’Irlanda del nord; oppure con entrambi.

Diversamente, potrebbe provare a governare da solo. Per riuscire a controllare il parlamento sono sufficienti 323 seggi su 650 totali. Pertanto, se i conservatori dovessero ottenere 316 seggi, sarebbero vicini a questa soglia.

I risultati finali arriveranno nella giornata di venerdì 8 maggio.

A dimostrazione della brutta performance dei laburisti e della ottima prestazione degli indipendentisti scozzesi, nel collegio di Paisley & Renfrewshire South, in Scozia, una studentessa del 1994, candidata dello Scottish National Party ha battuto l’ex ministro laburista e responsabile della campagna elettorale del Labour Douglas Alexander.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini