Me

Voto multiculturale

I volti degli abitanti di Islington, quartiere di Londra in cui solo il 51 per cento della popolazione è di origine britannica

Immagine di copertina

Islington è un quartiere londinese situato nel cuore della città e conta circa 215.667 abitanti.

Qui sono nati e vissuti l’ex primo ministro Tony Blair, prima di trasferirsi a Downing Street dopo l’elezione, l’attore Colin Firth, la cantante pop Lily Allen e l’attuale sindaco di Londra Boris Johnson.

È un quartiere a tradizione laburista: ad oggi, 47 dei suoi 48 consiglieri comunali appartengono a quel partito, mentre l’altro è un membro dei verdi.

Negli anni, la popolazione di Islington è diventata sempre più multiculturale. Secondo l’ultimo censimento, quello del 2011, il 51 per cento della popolazione è di origine britannica, inglese e irlandese.

Il 19 per cento è di origine asiatica, mentre il 6 per cento di origine africana. Il censimento ha anche presentato un dato curioso: il 47 per cento degli abitanti è single. 

Islington è un quartiere famoso per la sua vita notturna. Infatti, offre una vasta scelta quando si parla di intrattenimento: si possono trovare bar, ristoranti e teatri di fama mondiale, come il ristorante Almeida e il Sadler’s Well Dance Theatre.

Campagna regione lazio