Me

Giornata mondiale del gioco del calcio

Oggi è la Giornata mondiale del giuoco del calcio, istituita dalla Fifa. Per celebrarla, vi proponiamo i dieci goal più belli della storia del calcio

Immagine di copertina

Per ricordare la strage di Superga, l’incidente aereo in cui persero la vita i giocatori del Torino e i membri dello staff, la Fifa ha istituito la Giornata mondiale del giuoco del calcio, che ricorre ogni anno nell’anniversario dalla tragedia.

Il 4 maggio 1949 l’aereo su cui viaggiava la squadra del Toro, che stava rientrando da Lisbona, si schiantò contro la basilica di Superga. I trentuno passeggeri che si trovavano a bordo persero la vita. Tra loro c’erano anche tre giornalisti.

Oggi, a sessantasei anni di distanza, il “Grande Torino” rimane una leggenda.

Per celebrare la Giornata mondiale del gioco del calcio, vi proponiamo una rassegna dei goal più belli della storia del calcio, scelti da noi di The Post Internazionale.

1. È stato definito il “goal del secolo”, lo ha realizzato Diego Armando Maradona nei quarti di finale dei Mondiali di Messico 1986 in Argentina-Inghilterra.

2. A Monaco di Baviera, nella finale degli Europei del 1988, Olanda-Unione Sovietica, Marco Van Basten mette a segno una rete destinata a rimanere nella memoria collettiva.

3. A Glasgow il Real Madrid conquista la nona Coppa dei Campioni battendo i tedeschi del Bayer Leverkusen. Zinedine Zidane marca quella partita con un goal capolavoro.

4. A Lione, durante il Torneo di Francia del 1997, il brasiliano Roberto Carlos calcia la punizione perfetta che aggira la barriera a più di 120 kilometri orari.

5. Nella stagione 2001/2002, in Premier League si assiste ad una rete messa a segno dall’olandese Dennis Bergkamp sul campo del Newcastle. Una grande giocata, difficile anche solo da pensare.

6. Un poco più che ventenne Alvaro Recoba, nel campionato 1997/1998 alla prima stagione in maglia interista, realizza a Empoli una rete calciando da centrocampo.

7. In occasione dei mondiali del 1990 era sotto i riflettori e non ha deluso le aspettative. Roberto Baggio allo stadio Olimpico di Roma mette a segno una rete sensazionale contro la Cecoslovacchia.

8. Il goal che tutti i giocatori sognano di fare. Mauro Bressan lo realizza nella Champions League 1999/2000 allo stadio Franchi in Fiorentina-Barcellona.

9. Un goal pazzesco. È la rete di Zlatan Ibrahimovic, realizzata in Svezia-Inghilterra, amichevole disputata nel novembre 2012 a Stoccolma.

10. Ad appena 17 anni, Pelé, il calciatore brasiliano più forte della storia, realizza un goal spettacolare a Solna, nella finale dei mondiali 1958.