Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 07:23
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

La città dei gemelli

Immagine di copertina

La città bosniaca di Buzim ha lanciato un'iniziativa per diventare "La città dei gemelli", dopo che tra il 1992 e il 1995 vi sono avvenuti almeno 21 parti gemellari

Nedzib Vucelj è un giornalista, in passato ha fatto anche l’insegnante. Vive a Buzim, città bosniaca di 20mila abitanti, situata nel nordovest del Paese. Quando, nel pieno della guerra che colpì il suo Paese tra il 1992 e il 1995, sua moglie Emira rimase incinta di due gemelli, la coppia non poteva comprare un passeggino che soddisfacesse le loro possibilità: la loro città, infatti, era circondata dai militari.

Vucelj, allora, decise di chiedere un passeggino a una famiglia di suoi vicini che aveva avuto di recente una coppia di gemelli, ma la risposta che ebbe fu sorprendente: lo avevano già dato a un’altra famiglia che aveva appena avuto una coppia di gemelli.

Informandosi il più possibile sul fenomeno, Vucelj ha scoperto che tra il 1992 e il 1995 nella città di Buzim, che conta 20mila abitanti, sono nate almeno 21 coppie di gemelli. Un dato che potrebbe essere molto più alto, visto che molte famiglie hanno lasciato la città per fuggire dalla guerra e cercare lavoro. Famiglie tra le quali potrebbero esserci altre coppie di gemelli.

Nedzib Vucelj ha allora deciso di lanciare un’iniziativa finalizzata a dichiarare Buzim “Città dei gemelli”. Le autorità locali hanno appoggiato la proposta del giornalista, sperando che possa portare attenzione verso la città.

Il sindaco di Buzim, Agan Bunic, ha anche lanciato l’idea di un incontro annuale di tutti i gemelli della città e di tutta la Bosnia, un evento che ha definito “il primo di questo tipo nel Paese”.

Per cercare di rintracciare tutte le coppie di gemelli originarie della città, Nedzim Vucelj ha creato su Facebook la pagina “Buzim – The town of Twins”, dalla quale ritiene di essere già riuscito a trovare circa 200 coppie gemellari provenienti da Buzim.

Secondo i medici dell’ospedale della vicina città di Bihac, nel mondo in genere si registra un parto gemellare ogni 88 nascite, e negli ultimi anni il caso di Buzim non è stato eccezionale. Tuttavia, i dati dei medici sono parziali, poiché, soprattutto negli anni della guerra, molte donne hanno partorito in casa e negli ospedali non si trovano perciò dati a riguardo.

Anche per questa ragione gli abitanti di Buzim sono convinti che il numero di gemelli nati nella cittadina sia un dato eccezionale.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie.
Esteri / Germania, arrestate due spie russe che preparavano sabotaggi
Esteri / Brasile, porta il cadavere dello zio in banca per fargli firmare un prestito: arrestata
Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie.
Esteri / Germania, arrestate due spie russe che preparavano sabotaggi
Esteri / Brasile, porta il cadavere dello zio in banca per fargli firmare un prestito: arrestata
Esteri / Michel: “Iran è una minaccia non solo per Israele, va isolato”. Teheran: “Potremmo rivedere la nostra dottrina nucleare di fronte alle minacce di Israele”
Esteri / La scrittrice Sophie Kinsella: “Ho un cancro al cervello, sto facendo chemioterapia”
Esteri / Serie di attacchi di Hezbollah al Nord di Israele: 18 feriti. Tajani: “G7 al lavoro per sanzioni contro l’Iran”. Netanyahu: “Israele farà tutto il necessario per difendersi”
Esteri / Copenaghen, distrutto dalle fiamme gran parte dell’edificio della Borsa | VIDEO
Esteri / L’Iran minaccia l’uso di un’arma “mai usata prima”. L’Onu: “Sono 10mila le donne uccise a Gaza dall’inizio della guerra, 19 mila gli orfani”
Esteri / Stati Uniti, Trump: “Il mio processo è un attacco all’America”
Esteri / Iran a Onu invoca il diritto all’autodifesa. Macron: “Risposta sproporzionata. Isolare Teheran e aumentare le sanzioni”. Media: "Israele risponderà all’Iran, ma senza scatenare una guerra regionale"