Me

La mappa del calcio a Londra

A Londra giocano 13 squadre di calcio professionistiche. Una mappa ci mostra quali sono le più tifate in ogni quartiere

Immagine di copertina

Nelle divisioni calcistiche professionistiche inglesi ci sono ben 13 squadre che hanno sede a Londra. Solo nella Premier League, la prima divisione, ce ne sono 6. Nella capitale britannica, infatti, ogni quartiere ha la sua squadra di calcio di riferimento: in diverse zone dell’ovest la squadra più tifata è il Chelsea, l’Arsenal e il Tottenham, invece, hanno sostenitori soprattutto nei quartieri del nord, e nell’East End, la parte est di Londra, la più tifata è il West Ham.

Ma nella capitale britannica ci sono anche altre squadre, come il Charlton, il Leyton Orient, il Millwall, il Crystal Palace, il Fulham o il Queens Park Rangers, magari meno rinomate a livello internazionale ma che vantano nei loro quartieri di riferimento un forte sostegno di pubblico.

Per rendere più chiaro quali squadre si tifano nelle diverse zone di Londra, alcuni utenti del sito Football Derbies hanno realizzato una mappa dei tifosi di Londra in base alle informazioni a riguardo contenute nel libro The soccer tribe dello zoologo britannico Desmond Morris.

La mappa

.