Me

Un aereo Germanwings precipita in Francia

Un Airbus in volo da Barcellona a Dusseldorf con a bordo 150 persone è precipitato nel sud della Francia

Immagine di copertina

Un Airbus A320 della Germanwings in volo da Barcellona a Dusseldorf è precipitato nelle Alpi francesi, nella regione di Digne-les-Bains, in Provenza. A bordo c’erano 150 persone, tra cui sei membri dell’equipaggio. Non ci sono sopravvissuti.

– Gi aggiornamenti del 26 marzo:

– 17:30. Qui c’è quello che dovreste sapere sul volo Germanwings, se ve lo siete persi: il copilota ha deliberatamente fatto precipitare l’aereo; era vivo e da solo in cabina. Il comandante era uscito.

– 12.53. Secondo la procura francese che sta indagando sull’incidente, il copilota era ai comandi, ha volontariamente impostato i comandi dell’aereo per una discesa ed era vivo al momento dell’impatto. Questo è quanto emerso dalla trascrizione della registrazione di una delle due scatole nere. I primi 20 minuti di conversazione tra il comandante e il copilota sono stati amichevoli e normali. 

11.38. In Italia sta facendo molto discutere un tweet della deputata Daniela Santanchè che ha scambiato il termine “Airbus” con il termine “autobus”.

 

– 9:21. Un militare coinvolto nelle indagini ha riferito al New York Times che dalle registrazioni in possesso degli inquirenti si sente che uno dei due piloti è rimasto chiuso fuori dalla cabina di pilotaggio al momento della discesa dell’aereo.

– Gli aggiornamenti del 25 marzo:

– 19:05. Le indagini sull’incidente del volo Germanwings hanno confermato che l’aereo è esploso al momento del contatto con il suolo.

– 13:05. Anche 2 cittadini statunitensi tra i morti nell’incidente.

12:28. Un’infografica del New York Times mostra il luogo dell’incidente.

– 11: 32. Il ministro degli Esteri britannico ha fatto sapere che ci sarebbero anche 3 cittadini del Regno Unito tra i morti nell’incidente aereo.

– Il punto alle 19 sull’incidente aereo in Francia:

— Un Airbus A320 della Germanwings in volo tra Barcellona, in Spagna, e Dusseldorf, in Germania, con a bordo 150 persone è precipitato nel sud della Francia intorno alle 11 di questa mattina. Le cause dell’incidente al momento sono ancora sconosciute.

L’aereo è decollato dall’aeroporto di Barcellona verso le 09:47 di mattina. Poco dopo aver raggiunto la quota di crociera, è precipitato.

Il luogo dell’incidente è difficilmente accessibile e si trova in una zona montagnosa delle Alpi, nei pressi di Dignes. Le ricerche di salvataggio sono terminate al tramonto. 

È stata ritrovata una delle due scatole nere, in grado di facilitare le ricerche per spiegare le cause dell’incidente. Le prime immagini e i video diffusi mostrano i resti dell’aereo.

La compagni aerea tedesca Lufthansa ha detto che l’aereo della Germanwings è precipitato per un incidente.

Il luogo dell’incidente sembra il cratere provocato dall’esplosione di una bomba. I resti dell’aereo sono tutti molto piccoli e non superano, in media, le dimensioni di una macchina.

Tra i 150 passeggeri, nessuno sembrerebbe essere sopravvissuto, scrive Le Figaro.

Domani inizieranno le identificazioni dei corpi e il rimpatrio delle vittime, tra cui almeno 45 spagnoli e 67 tedeschi. Non sono state riportate vittime francesi. A bordo anche una classe di 16 studenti e due neonati.

L’incidente aereo di oggi è uno fra i più gravi avvenuti in Francia dal 1981 ed è anche uno fra i più gravi avvenuti in Europa dal 1990.

La Germanwings è una compagnia low-cost di proprietà della Lufthansa.

– 18: 40. Le Figaro ha diffuso un video realizzato da FranceTvInfo che mostra le prime immagini dei resti dell’aereo dal luogo dell’incidente 

– 18: 35. Le immagini delle operazioni di soccorso sul luogo dell’incidente e dei primi presunti resti dell’aereo precipitato

– 17: 35. È stata ritrovata una delle due scatole nere dell’aereo.

– 16: 59. Le prime immagini del luogo dell’incidente via AirLive.net

– 16: 15. La Gendarmeria francese crede che ci vorranno vari giorni per recuperare i corpi delle vittime.

– 16: 13. La Casa Bianca comunica che offrirà il suo aiuto ai Paesi colpiti dalla catastrofe aerea.

– 15: 55. Il ministro degli Interni francese ha sorvolato in elicottero la zona dell’incidente. L’aereo è completamente distrutto. 

– 15: 25. Secondo Germanwings i passeggeri di nazionalitá tedesca a bordo sarebbero 67. 

– 15: 13. A bordo dell’aereo c’erano anche due neonati.

– 15: 03. L’incidente aereo di oggi è uno fra i più gravi avvenuti in Francia dal 1981 ed è anche uno fra i più gravi avvenuti in Europa dal 1990. 

– 15: 01. La cancelliera Angela Merkel si recherà domani sul luogo dell’incidente.

– 15: 00. La rotta che ha compiuto il volo Airbus A320

– 14: 58. Il piano di volo dell’Airbus A320

– 14: 52. Tra i 150 passeggeri morti a bordo dell’aereo c’era anche una classe di 16 studenti e due professori.

14: 45. “Abbiamo paura ma voleremo”. I passeggeri del volo Germanwings da Madrid ad Amburgo delle 15 si “imbarcano inquieti”. L’aereo partirà ugualmente.

14: 42. La compagnia aerea tedesca Lufthansa, che detiene la low-cost Germanwings, ha cambiato il colore del suo logo da blu scuro a grigio in segno di solidarietà con le vittime dell’incidente. Anche la Germanwings ha fatto lo stesso (foto qui sotto).

14: 40. I responsabili dell’aviazione civile francese hanno detto a Radio France24 che l’aereo non avrebbe inviato alcun segnale d’emergenza. “No mayday reported”.

14: 30. Un impiegato di un hotel a Digne, la città più vicina al luogo dell’incidente, ha riferito alla Bbc di aver visto un aereo che volava “molto basso”.

14:25. Le autorità locali hanno spiegato al quotidiano spagnolo El Pais che le operazioni di salvataggio saranno complicate per via delle cattive condizioni meteorologiche, per la scarsa visibilità e il difficile accesso al luogo dell’incidente.

 13.54. Prima foto del luogo dell’incidente aereo via AirLive.net

– 13.52. Un aggiornamento della compagnia Germanwings conferma che le vittime sarebbero 150 e non 148.

 13.41. Non ci sarebbero vittime di nazionalità francese, secondo il presidente Hollande, ma non si ha ancora la certezza. Le vittime sarebbero di nazionalità spagnola, tedesca e turca.

13: 28. Il ministro dei Trasporti francese, Alain Vidalies, ha confermato che nessuno dei passeggeri del volo GermanWings caduto nel sud della Francia è sopravvissuto.

13: 22. Il premier spagnolo Mariano Rajoy ha riferito in un tweet che sta lavorando insieme alle autorità francesi e tedesche per fare chiarezza sull’accaduto.

13: 19. Secondo quanto riferito da membri dell’Aena, l’ente che gestisce gli aeroporti spagnoli, al giornale britannico The Guardian, il volo sarebbe partito  20 minuti dopo l’orario previsto senza che le cause del ritardo fossero rese note.

13: 17. L’aeroporto di Barcellona ha messo a disposizione una sala per le famiglie dei passeggeri dove fornire loro assistenza psicologica.

13: 11. Secondo le autorità francesi, nel volo erano presenti 45 cittadini spagnoli.

– 13: 09. Un elicottero ha sorvolato la zona dell’incidente, identificando la carcassa dell’aereo. Intorno vi sarebbero i corpi di alcune vittime.

– 13: 08. Il ministro dei Trasporti francesi ha riferito all’emittente Europe 1 ha indicato che l’aereo è precipitato in un luogo che risulta al momento inaccessibile dopo aver inviato un segnale di emergenza alle 10:47.

– 12: 50. Il ministro dei Trasporti francese conferma che non c’è nessun sopravvissuto tra i 148 passeggeri a bordo dell’aereo.

– 12: 47. La località precisa dell’incidente aereo è Méolans-Revel.

– 12: 46. Questa webcam mostra il presunto luogo dell’incidente, dove però non sembrano esserci resti dell’aereo o qualsiasi cosa di vagamente simile.

– 12: 45. Il giornalista John Walton scrive che le ultime parole in cabina di pilotaggio sono state “Emergenza, emergenza”.

– 12: 42. Secondo Aena, l’ente che gestisce gli aeroporti in Spagna, dice che il volo doveva partire per le 9:45 e ha lasciato l’aeroporto El Prat di Barcellona alle 09:47.

– 12: 40. Il presidente della Francia Francois Hollande ha detto che non si aspetta sopravvissuti all’incidente.

– 12: 30. L’Airbus è passato da 38mila piedi a 6,925 piedi dalle 10.31 alle 10.40, secondo il sito Flightradar 24.

– 12: 37. È sparito dai radar un’ora e venti minuti più tardi, verso le 11.20.

– 12:36. Sono stati ritrovavi alcuni resti dell’aereo vicino a Barcellonette, in Francia.

– 12: 35. Il ministro dell’Interno francese si è recato sul luogo dell’incidente.

– 12: 33. La Germanwings è una compagnia low-cost di base a Colonia e appartiene alla tedesca Lufthansa.

La diretta di France24

Qui la diretta di Le Figaro. 

Questa è la mappa che indica la rotta dell’aereo

 

Campagna regione lazio