Me

Un pilota del volo GermaWings è rimasto chiuso fuori dalla cabina di pilotaggio

Secondo una registrazione, un pilota del volo precipitato due giorni fa sarebbe rimasto chiuso fuori dalla cabina

Immagine di copertina

Mentre gli inquirenti lottano per spiegare come mai un aereo con 150 persone a bordo si è schiantato in condizioni meteorologiche relativamente tranquille, un investigatore ha detto al New York Times che alcune prove, fornite da un registratore della cabina di pilotaggio, mostrano che un pilota ha lasciato la cabina prima dell’inizio della discesa del velivolo e non è più riuscito a rientrare.

Un militare francese coinvolto nelle indagini ha parlato di una conversazione “molto tranquilla, molto calma” tra i piloti durante la prima parte del volo da Barcellona a Düsseldorf. Poi la registrazione indica che uno dei piloti ha lasciato la cabina di pilotaggio e non è più potuto rientrare.

“L’uomo all’esterno sta bussando leggermente sulla porta e non riceve alcuna risposta,” ha raccontato l’investigatore. “E poi bussa più forte e ancora nessuna risposta. Non riceve mai una risposta.” Dice che a un certo punto, “Si sente che prova a buttare giù la porta.”

La registrazione sembra fare una prima luce sulle circostanze che hanno portato allo schianto del volo Germanwings, ma lascia anche molte domande aperte.

“Non conosciamo ancora il motivo per cui uno dei piloti sia uscito,” ha detto il militare, che ha chiesto di restare anonimo perché l’indagine è ancora in corso. “Ma ciò che è sicuro è che proprio alla fine del volo, l’altro pilota è solo e non apre la porta.”