Me

Le notizie di oggi

Quello che dovete sapere per questa giornata

Immagine di copertina

Italia: dalle 8:30 il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni sta riferendo alla Camera dei deputati riguardo la situazione in Libia e la richiesta di un intervento diplomatico dell’Onu.

Libia: oggi il consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite si riunirà per discutere sulla crisi libica.

Iraq: l’Isis ha lanciato un offensiva contro i curdi a circa 45 chilometri da Erbil, nel nordest del Paese.

Ucraina: gli Stati Uniti hanno accusato la Russia di violare il cessate il fuoco nell’est del Paese. Il vicepresidente statunitense Joe Biden ha dichiarato che se Mosca continuerà a violare l’accordo di Minsk “i costi per la Russia aumenteranno”. Ieri il consiglio di sicurezza Onu – di cui la Russia fa parte – ha chiesto di cessare immediatamente le ostilità nell’est dell’Ucraina.

– Afghanistan: un rapporto dell’Onu ha riferito che nel 2014 le vittime del conflitto nel Paese sono aumentate del 22 per cento rispetto al 2013 a causa dei combattimenti sempre più intensi nel territorio.

Tunisia: nella notte quattro agenti di polizia sono stati uccisi in un attentato a Boulaaba, nel nordovest del Paese.

Grecia: oggi il parlamento voterà per eleggere il nuovo presidente della Repubblica. Il primo ministro Alexis Tsipras ha individuato il candidato in Prokopis Pavlopoulos, ministro dell’Interno dal 2004 al 2009 per il partito conservatore Nea Dimokratia. Per essere eletto avrà bisogno del voto dei due terzi del parlamento.

Le notizie per vederci chiaro sul mondo, ogni giorno su The Post Internazionale (@thepostint)

Iscriviti alla newsletter: http://goo.gl/w2kb5E