Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 14:34
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Senza categoria

Inondazioni in Malawi:è emergenza nazionale

Immagine di copertina

La regione di Nsanje è la più colpita nel Paese africano. Drammatiche le condizioni nei campi degli sfollati.

 

In Malawi, è stato di emergenza nazionale dal 13 gennaio per le alluvioni provocate dalle forti piogge che hanno investito il Paese e il limitrofo Mozambico.Si contano 120mila sfollati e oltre 150 vittime. Nsanje, una regione meridionale, è tra le più colpite – insieme a Chikhwawa e Phalombe. In questa area, sono attualmente 15 i campi allestiti per dare rifugio alle oltre 15mila famiglie sfollate, intere famiglie rimaste senza nulla. I campi, tra l’altro, sono di due tipi: quelli effettivamente riconosciuti dal Governo e quelli “improvvisati” (ad esempio dai Consigli di Protezione Civile dei singoli villaggi) per i quali non c’è alcun vero riconoscimento governativo e per i quali le organizzazioni e le associazioni lavorano per ottenerlo.

Secondo i dati forniti da ActionAid, circa 4000 persone hanno trovato un tetto nel campo di Bangula, dove però scarseggiano i viveri. Si tratta di un campo che attualmente accoglie 60 donne in stato di gravidanza, che non stanno ricevendo le cure e le attenzioni, incluso il cibo. Tissie Msonkho, Communications Officer di ActionAid in Malawi conferma “Abbiamo visitato diversi campi rifugio nella regione di Nsanje: i bambini non ricevono nemmeno un pugno di farina di avena. Le donne in stato di gravidanza non ricevono abbastanza cibo e rischiano di indebolirsi. Anche i servizi sanitari sono insufficienti, manca il sapone; così i campi, rischiano di diventare un luogo fertile alla trasmissione di malattie come dissenteria, colera e tubercolosi.”

Dalle razioni di cibo alle condizioni igienico-sanitarie, le condizioni degli sfollati nei campi sono drammatiche. L’approvvigionamento di cibo è assolutamente inadeguato, conferma il personale sul campo di ActionAid e gli uomini che godono di migliori condizioni di salute sono obbligati a lasciare i campi e le loro famiglie, durante il giorno, per fare piccoli lavori e portare quantità maggiori di cibo.

Con una popolazione di circa 16 milioni di abitanti e una superficie grande quanto l’Irlanda, il Malawi è uno dei paesi più poveri al mondo; un’aspettativa di vita pari a 55 anni, con una gran parte della popolazione che vive al di sotto della soglia di povertà e un PIL procapite che si aggira intorno ai 715 dollari all’anno. Le inondazioni di questi giorni hanno messo in ginocchio la popolazione, danneggiato e distrutto abitazioni e raccolti, rendendo la situazione socio-sanitaria catastrofica.

In Malawi, ActionAid sta concentrando il suo intervento soprattutto nel distretto di Nsanje. L’organizzazione, però, è attiva anche in Mozambico (dove secondo i dati preliminari del governo 52.700 persone sono state colpite dalle alluvioni) e in Zimbabwe. La situazione nella regione di Nsanje evidenzia come sia necessario, nei casi di emergenza come le inondazioni, intensificare l’attenzione nei confronti dei diritti delle persone più deboli, in particolare donne e bambini.

Ti potrebbe interessare
Senza categoria / Ferragni di nuovo a Sanremo? Amadeus: “Per me sì”
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 22 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 21 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Ti potrebbe interessare
Senza categoria / Ferragni di nuovo a Sanremo? Amadeus: “Per me sì”
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 22 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 21 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 9 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Cronaca / Foto shock della sanitaria: caposala posta la foto di lei che ricuce un cadavere. Verifiche dell’Asl di Brindisi
Politica / Migranti, Meloni: “Basita per sentenza Catania, pezzo Italia favorisce ingressi illegali”
Esteri / Ryanair, ira presidente Enac: “Non mi faccio dire da un ad una cosa così grave”
Cronaca / Bimbo di 2 anni in gravi condizioni da 2 mesi dopo aver mangiato formaggio di malga. Indagato il malgaro
Senza categoria / Eros Ramazzotti bacia in bocca la figlia Aurora al concerto, è polemica: “I baci in bocca coi genitori no”
Senza categoria / Il giovane Montalbano: le anticipazioni (trama e cast) della seconda puntata (replica)