Me

Le notizie di oggi

Quello che dovete sapere per questa giornata

Immagine di copertina

Camerun: alcuni uomini sospettati di far parte del gruppo estremista islamico Boko Haram hanno rapito circa 80 persone, molte delle quali bambini, e ne hanno uccise altre 3 in un attacco nel nord del Paese. (Reuters)

Indonesia: sei persone condannate a morte per reati di droga sono state giustiziate. Il Paese ha respinto gli appelli dell’ultimo minuto e le richieste di clemenza ricevute da parte dei leader degli stati a cui appartenevano i condannati. (Time)

– Argentina: il pubblico ministero Alberto Nisman, che oggi avrebbe dovuto riferire in parlamento le accuse contro il presidente Cristina Fernández de Kirchner, è stato trovato morto in casa. L’uomo, 51 anni, sosteneva che la donna avesse coperto il coinvolgimento dell’Iran nell’attentato contro un centro ebraico di Buonos Aires in cui, nel 1994, morirono 85 persone. (Reuters)

– Unione Europea: oggi a Bruxelles 28 ministri degli Esteri europei si riuniscono per discutere di terrorismo, alla luce di quanto successo in Francia.

Siria: un attacco condotto con un elicottero israeliano ha ucciso un comandante di Hezbollah e il figlio del defunto leader militare del gruppo, Imad Moughniyah. Si temono attacchi di rappresaglia. (Reuters)

Nigeria: una macchina esplosiva è stata fatta esplodere all’interno di una stazione di pullman nella città di Potiskum, nel nordest del paese. Il bilancio è di quattro morti e 35 feriti. Si sospetta il gruppo estremista Boko Haram. (Reuters)

Belgio: il governo ha chiesto alla Grecia l’estradizione di 4 persone, sospettate di essere coinvolte nell’attentato progettato contro la polizia belga. (Bbc)

Yemen: nella capitale Sanaa, di fronte alla sede del governo, si sono tenuti violenti scontri tra la guardia presidenziale e i ribelli sciiti houthi. Questi ultimi sono sospettati di aver rapito il capo di stato maggiore Ahmed Awad bin Mubarak. (Al Jazeera)

Afghanistan: il presidente Ashraf Ghani, al lavoro sulla composizione del suo nuovo governo, ha scelto Mohammad Yaqub Haidari come ministro dell’Agricoltura. L’uomo è ricercato dall’Interpol per reati di evasione fiscale commessi in Estonia. (Guardian)

Ucraina: l’esercito ucraino ha riconquistato quasi interamente l’area dell’aeroporto di Donetsk, in mano ai separatisti da alcune settimane. (Reuters)

Giappone: l’opposizione ha eletto l’ex ministro degli Esteri Katsuya Okada come leader. Un volto familiare per cercare di convincere gli elettori che può tornare a essere una valida alternativa al partito di governo del primo ministro Shinzo Abe. (Reuters)

Le notizie senza giri di parole su The Post Internazionale (@thepostint).

Iscriviti alla newsletter: http://goo.gl/w2kb5E

(A cura di Laura Lisanti e Caterina Michelotti)

Campagna regione lazio