Me

Le notizie di oggi

Quello che dovete sapere per questa giornata

Immagine di copertina

Charlie Hebdo: prosegue la ricerca dei due fratelli Kouachi, responsabili secondo gli inquirenti dell’uccisione di 12 persone nella redazione del settimanale satirico francese.

Le ricerche si sono concentrate a nord-est di Parigi. È emerso che Said, il fratello più grande, durante un viaggio in Yemen nel 2011 aveva ricevuto una preparazione militare da al-Qaeda. (New York Times)

Charlie Hebdo: il direttore del Guardian Alan Rusbridger ha annunciato che il suo gruppo editoriale donerà a Charlie Hebdo 100mila sterline e che Google devolverà almeno 300mila dollari per assicurare la continuazione delle attività del settimanale (Business Insider).

La casa editrice Flammarion ha annunciato che lo scrittore Michel Houellebecq ha sospeso la promozione di Soumission, il suo ultimo romanzo sulla ipotetica elezione di un presidente francese islamico (France Info). Le comunità musulmane francesi hanno espresso la loro solidarietà al settimanale francese. 

Stati Uniti: saranno chiuse 15 basi militari statunitensi in Europa. Questo farà risparmiare al Pentagono circa 500 milioni di dollari l’anno. (Bbc)

Nigeria: in un nuovo assalto del gruppo armato Boko Haram, la città nigeriana di Baga è stata quasi interamente bruciata. I militanti sono fuggiti nelle zone limitrofe. Nel 2014 ci sono stati più di 2mila morti nel Paese. (Bbc)

Ucraina: l’Unione europea proporrà ulteriori 1,8 miliardi di euro in aiuti per il Paese, in modo da aiutare il riassetto della sua economia, devastata dal conflitto separatista in Ucraina orientale. (Business Week)

Sri Lanka: il nuovo presidente del Paese è Mithripala Sirisena, 63 anni, ex ministro della Salute. Lo sfidante, l’ex presidente Mahinda Rajapakse, era in corsa per ottenere il terzo mandato.

Cuba: il governo dell’Avana ha liberato altri 8 detenuti dei 53 che fanno parte di un accordo volto a porre fine a decenni di ostilità con gli Stati Uniti. (Reuters)

Regno Unito: secondo il capo dei servizi segreti britannici, i militanti di al-Qaeda in Siria starebbero programmando alcuni attacchi in Occidente, forse contro sistemi di trasporto o “obiettivi iconici”. (Reuters

Egitto: la commissione elettorale annuncia che le elezioni parlamentari si terranno in due fasi a partire dal 22 marzo. (Bbc)

Costa Rica: il naufragio di un catamarano turistico al largo della costa ha provocato almeno 3 morti e 4 dispersi. (Reuters)

Mali: il presidente Ibrahim Boubacar Keita ha nominato un ex capo di governo, Modibo Keita, come nuovo primo ministro, in seguito alle dimissioni del precedente governo. (Reuters

Arabia Saudita: il dipartimento di Stato americano ha chiesto alle autorità saudite di annullare una sentenza di mille frustate cui era stato condannato l’attivista liberale Raif Badawi. (Reuters)

Stati Uniti: il comitato olimpico degli Stati Uniti ha scelto Boston come città americana candidata ad ospitare le Olimpiadi del 2024.

Le notizie senza giri di parole su The Post Internazionale (@thepostint).

Iscriviti alla newsletter: http://goo.gl/w2kb5E

(A cura di Laura Lisanti e Caterina Michelotti)