Me

Il nuovo passaporto norvegese

La Polizia norvegese ha annunciato il vincitore del concorso per ideare il design del nuovo passaporto

Immagine di copertina

La Direzione della Polizia nazionale norvegese ha annunciato questa settimana il vincitore del concorso lanciato lo scorso febbraio con il fine di scegliere il design del nuovo passaporto.

La competizione è stata vinta dall’azienda di design Neue, con sede a Oslo. Il nuovo passaporto ha già conquistato il pubblico, ed è acclamato per aver catturato l’identità nazionale del Paese.

Il documento ritrae, in stile semplice e minimalista, i profili dei paesaggi naturali della Norvegia, con linee sottili e sfumature di color pastello.

La peculiarità del passaporto consiste nel fatto che, se esposti a raggi ultravioletti, i paesaggi raffigurati nelle pagine si trasformano in cieli notturni in cui brillano le luci nordiche.

La Neue (L’azienda che ha portato avanti il progetto) ora dovrà collaborare con la Direzione di Polizia nazionale per trovare il modo di far coincidere il design con le procedure di sicurezza che un passaporto deve rispettare.

La copertina presenta una versione modernizzata dello stemma nazionale in oro, su uno sfondo dai colori vivaci: bianco per gli immigrati, turchese per i diplomatici, rosso per i cittadini regolari.

La data ufficiale dell’entrata in vigore del nuovo passaporto ancora non è stata resa nota, ma probabilmente che non ci sarà da aspettare più di due anni.