Stiamo riprogettando interamente l'organizzazione dei contenuti del nostro sito per offrirti un servizio migliore. Scopri di più

Me

Stiamo riprogettando interamente l'organizzazione dei contenuti del nostro sito per offrirti un servizio migliore. Scopri di più

Cortology

La mostra dedicata alla storia del cinema è in corso allo Spazio Oberdan di Milano. Rimarrà aperta al pubblico fino al 23 novembre

Immagine di copertina

La Fondazione Cineteca Italiana e H-57–Creative Station presentano la mostra-evento dedicata alla storia del cinema: Cortology. Icone che fanno cinema.

Cortology è composta dalle tavole realizzate con il format delle ministorie targate Shortology, la cui peculiarità consiste nel rappresentare i grandi capolavori del cinema usando solo icone grafiche.

In corso presso lo Spazio Oberdan Milano fino a domenica 23 novembre, a Cortology è abbinato un contest per aspiranti sceneggiatori i cui vincitori potranno veder realizzati i loro cortometraggi con una vera casa di produzione e un regista. Per partecipare clicca qui.

La mostra celebra il lancio del libro Filmology, che sarà presentato al pubblico martedì 18 novembre alle ore 19, alla presenza degli autori Matteo Civaschi e Gianmarco Milesi. Tra le installazioni, c’è il “corridoio di Shining” e le stanze dedicate a Guerre Stellari, La Febbre del Sabato Sera e The Truman Show.

Alla mostra alcuni schermi trasmetteranno in loop brevi short story che ripercorrono alcune delle tappe fondamentali della storia del cinema, come la comparsa del suono e del colore.

Biglietti: ingresso libero. Dove e quando: Spazio Oberdan, Viale Vittorio Veneto 2, Milano. Tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 19.30, martedì e giovedì orario prolungato fino alle 22.