Me
Metti via quel telefono
Condividi su:

Metti via quel telefono

Un video del poeta e regista inglese Gary Turk mostra i lati negativi della dipendenza dalle tecnologie social

14 Ott. 2014

Gary Turk è uno scrittore, regista e poeta britannico. Nel suo video Look Up, Turk recita una poesia per mettere in guardia il mondo dai pericoli che possono derivare da una dipendenza cronica dagli smartphone e dalle tecnologie social.

Essere connessi a una chat non è la stessa cosa che guardarsi negli occhi, mostrare il proprio affetto a una cara persona non equivale a cliccare like su una sua foto, è possibile avere centinaia di amici su Facebook e sentirsi comunque soli.

Turk racconta una storia d’amore che nasce nel momento in cui un ragazzo si ferma a chiedere indicazioni stradali a una ragazza, oltrepassando la barriera che oggi sembra impedire a molte persone anche la più semplice delle interazioni sociali con il prossimo. Se lui avesse avuto un telefono con il navigatore satellitare, tutto sarebbe andato in maniera diversa.

Il giornalismo richiede risorse e scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un giornale indipendente come TPI significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale e leggere gli articoli senza pubblicità anche da mobile iscriviti a TPI Plus, basta davvero poco ➝ www.tpi.it/plus