Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:34
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Il governo cinese ferma il Beijing Film Festival

Immagine di copertina

Il cinema indipendente cinese è ricco di documentari sugli aspetti più crudi della realtà del Paese. Ma trova sempre meno spazio

Nel sobborgo di Songzhuang, nei dintorni di Pechino, l’associazione Li Xianting Film Fund organizza dal 2006 il Beijing Independent Film Festival, una delle più importanti rassegne cinematografiche indipendenti in Cina.

S&D

Quest’anno però le autorità governative hanno deciso di censurare l’evento.

Nel pomeriggio di sabato 23 agosto, 15 poliziotti si sono stanziati davanti all’ufficio dell’associazione culturale, dove si teneva il festival, e hanno impedito a circa 30 spettatori di entrare a vedere uno dei film in programma. Li hanno allontanati e intimati di tornare a casa, hanno sequestrato i cellulari di chi stava riprendendo la scena e hanno cancellato le foto che testimoniavano l’accaduto.

Li Xianting, Wang Hongwei e Fan Rong, i principali organizzatori del festival, sono finiti in carcere per cinque ore e la polizia gli ha fatto firmare dei documenti con cui garantivano che avrebbero rinunciato definitivamente a tenere l’evento. Poi le autorità hanno tolto l’elettricità all’ufficio dell’associazione culturale e hanno sequestrato i loro documenti e le loro pellicole.

Già a fine giugno il direttore artistico Hongwei aveva dichiarato che le autorità si erano introdotte nel suo ufficio circa 12 volte negli ultimi due mesi. “Arrivano poliziotti, ma anche funzionari del ministero dell’Istruzione e del Commercio. Non solo forze di sicurezza, ma anche uomini del governo”, ha detto Hongwei. Lo stesso Li Xianting ha scritto nei suoi appunti che la polizia l’aveva messo sotto sorveglianza fin dal 18 agosto, data in cui avevano cominciato a circolare i poster del festival.

Negli ultimi anni Xi Jinping, il Segretario Generale del Partito Comunista cinese, ha inasprito sempre di più le misure di censura. Nel 2012 le autorità hanno impedito lo svolgimento di un festival a Nanjing e nel 2013 di un’altra rassegna che si teneva a Kunming, nel sud del Paese. Anche il Beijing Film Festival aveva già subito interferenze da parte del governo negli scorsi anni, ma l’associazione Li Xianting era riuscita a svolgerlo comunque, di nascosto, rimpiazzando gli eventi pubblici con proiezioni private.

Quest’anno sembrava che le autorità avessero concesso agli organizzatori di svolgere il festival, a patto che avesse avuto luogo in una cittadina ancora più lontana da Pechino, nella provincia di Hepei. Tuttavia, il giorno prima dell’apertura prevista per il 23 agosto, l’hotel che avrebbe dovuto ospitare la kermesse ha informato Li Xianting che la polizia aveva revocato i permessi.

Il panorama del cinema indipendente cinese è sempre più ricco di documentari sugli aspetti più crudi della realtà del Paese, dalla vita dei minatori alla storia delle tribù del nord che corrono il rischio di estinguersi. Non solo queste opere sono del tutto censurate in Cina, ma non trovano spazio nemmeno nei festival cinematografici internazionali e passano in sordina.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini