Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:10
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

La coscienza dei soldati israeliani

Immagine di copertina

Far parte dell'esercito è fondamentale per l'identità nazionale israeliana. L'obiezione di coscienza è illegale: pena il carcere

Max Steinberg, 24 anni, era nato a Los Angeles. Di origini ebraiche, domenica 20 luglio è morto nella Striscia di Gaza con in testa il berretto marrone della 1° Brigata di fanteria Golani dell’esercito israeliano.

S&D

Uriel Ferera, 19 anni, è nato in Argentina. Ebreo ortodosso, vive a Beersheba in Israele. L’8 giugno è stato incarcerato per 20 giorni dopo essersi rifiutato di prestare servizio militare. È la terza volta che Uriel viene arrestato perché obiettore di coscienza.

Steinberg non aveva mai voluto mettere piede nello stato di Israele prima del 2012, secondo quanto raccontato dalla madre. In quell’anno fu convinto dai suoi genitori a partecipare a uno dei viaggi in Palestina della Taglid-Birthright. L’associazione, fondata nel 1999 da due ebrei americani, Charles Bronfman e Michael Steinhardt, nasce con la volontà – si legge nel sito – di “rinforzare l’identità ebraica e la solidarietà con Israele” offrendo a giovani ragazzi ebrei un viaggio di dieci giorni in Terra Santa.

Kiera Feldman, americana cresciuta con un’educazione ebraica, è una dei 400mila ragazzi dai 18 ai 26 anni che, insieme a Max Steinberg, hanno preso parte ai viaggi del Birthright. Accompagnata da giovani israeliani e soldati dell’Idf (esercito israeliano), Leah ha visitato lo Stato israeliano, bombardata costantemente da informazioni sulla religione ebraica e sulla storia del sionismo.

Come per i tre quarti dei ragazzi della Taglid-Birthright, a Max quest’esperienza cambiò la vita: anche lui in quei dieci giorni di viaggio aveva vissuto il “momento”, quell’attimo in cui i partecipanti si rendono conto di quanto per loro sia importante Israele, la loro identità ebraica e la causa sionista. Tornato a casa decise di trasferirsi in Israele e di arruolarsi nell’esercito. “Margine protettivo”, l’operazione di guerra lanciata lo scorso 8 luglio da Israele nella Striscia di Gaza, era la sua prima operazione sul fronte.

Dagli 800 ai 1,000 ragazzi o ragazze straniere l’anno si arruolano nell’esercito israeliano. Circa 4.600 soldati stranieri sarebbero oggi presenti nell’Idf, 2mila dei quali provengono dagli Stati Uniti. Gli ebrei non israeliani che decidono di arruolarsi possono partecipare a diversi programmi di volontariato chiamati Mahal. Di una durata tra i 18 e i 21 mesi, i Mahal preparano i volontari a entrare nelle unità di combattimento dell’Idf attraverso un lungo addestramento militare.

In Israele tutti i cittadini sono obbligati per legge a prestare servizio militare, tre anni per gli uomini e due per le donne. In Israele l’obiezione di coscienza è illegale e la pena è il carcere. Nonostante questo, esiste in Israele una minoranza rumorosa di obiettori di coscienza: i refusnik.

Sono due i punti fondamentali che spingono queste persone, per la maggior parte ragazzi, a non prestare servizio miliare per l’Idf: il rifiuto dell’occupazione e di ciò che l’esercito commette contro i palestinesi, insieme all’ostilità verso l’influenza che l’esercito ha nella società israeliana.

Gli ultimi anni di liceo sono il momento in cui i giovani israeliani ricevono il telegramma di convocazione dall’esercito. Cinquanta ragazzi di diverse scuole hanno risposto a questo telegramma con una lettera rivolta al primo ministro Benjamin Netanyahu, in cui spiegano i motivi che li spingono a rifiutarsi di prestare servizio militare.

Si chiamano Shministim e la loro è una tradizione che va avanti dal 1970, anno in cui i primi liceali inviarono una lettera di protesta all’allora presidentessa israeliana Golda Meir. Uriel Ferera è uno di loro.

“Non posso partecipare all’antidemocratica occupazione dei territori palestinesi portata avanti dai militari”, racconta Uriel in un video diffuso su YouTube. “Ogni forma di servizio militare contribuisce alla conservazione dello status quo, per questo la mia coscienza non mi permette di prendere parte a questo sistema”.

Arruolarsi nell’esercito, però, è un elemento fondamentale dell’identità nazionale israeliana. Per questo la scelta portata avanti dai refusnik non viene apprezzata dalla maggioranza della popolazione e le sue conseguenze non sono soltanto legali.

L’allontanamento dalla propria famiglia e l’espulsione dalla scuola sono altre difficoltà che gli obiettori devono affrontare, come rileva lo studio dall’antropologa Erica Weiss dell’Università di Tel Aviv. Dalle possibilità lavorative ai legami interpersonali, in primis familiari, essere obiettori di coscienza in Israele significa mettere in crisi la propria vita e il proprio futuro.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini