Me

Summer Post 2014

Un'occasione per incontrare giornalisti, fotografi, scrittori, artisti italiani e internazionali. E fare esperienza in redazione

Immagine di copertina

La Summer Post 2014 è un’occasione per incontrare giornalisti, fotografi, scrittori, artisti italiani e internazionali. E per fare esperienza in una vera redazione.

The Post Internazionale offre 15 posizioni per la Summer Post 2014. I candidati selezionati parteciperanno alle attività della redazione del giornale presso la sede di Roma nei mesi di giugno, luglio e agosto 2014.

Ciascuno dei selezionati potrà decidere di partecipare, a seconda delle proprie qualità, scegliendo una tra le seguenti categorie: 1) editing per i contenuti del sito, 2) fact-checking, 3) sub-editing (titoli, sottotitoli, tagging), 4) produzione materiale fotografico e video, 5) produzione di idee/articoli (reporting), 6) social media managing, 7) coding & programmazione.

La partecipazione alla Summer Post 2014 è totalmente gratuita.

I 15 selezionati lavoreranno autonomamente o in gruppo, insieme alla redazione, e incontreranno diversi giornalisti, corrispondenti della stampa internazionale in Italia, fotoreporter ed esperti di comunicazione.

Sono previsti: incontri in videoconferenza con alcuni tra i professori e i reporter della Columbia Graduate School of Journalism; workshop e conferenze in live-streaming con alcuni tra i nomi più importanti del giornalismo italiano e internazionale; proiezione di documentari.

L’obiettivo è dare spazio a giovani aspiranti reporter italiani che, diversamente, non avrebbero accesso al mondo del giornalismo.

La Summer Post 2014 deve essere considerata come un’opportunità unica per acquisire maggiore esperienza all’interno di un giornale dove si ha la possibilità di essere protagonista e per fare network.

COS’È THE POST INTERNAZIONALE:

The Post Internazionale racconta ogni giorno storie, reportage e inchieste dal mondo. Riporta i fatti senza giri di parole, con uno stile semplice, chiaro e diretto.

La redazione è composta da 14 giovani reporter professionisti, già collaboratori de l’Espresso, Limes, la Repubblica e diverse testate internazionali. Il giornale conta su oltre 130 collaboratori in più di 45 paesi nel mondo.

The Post Internazionale ha una partnership con il New York Times: pubblica in esclusiva sul proprio sito anche il meglio dei giornali di tutto il mondo.

The Post Internazionale collabora con Limes, la rivista italiana di geopolitica (Gruppo Espresso).

Il video di The Post Internazionale in 1 minuto: http://bit.ly/RSWPor

The Post Internazionale è stato presentato a Roma nel novembre del 2012 da Eugenio Scalfari, dal direttore di Limes Lucio Caracciolo e dal fondatore e direttore di The Post Internazionale Giulio Gambino.

Il direttore, 27 anni, formatosi alla Graduate School of Journalism della Columbia University, riflette il profilo di tutti i redattori del giornale: reporter per l’Espresso da 4 anni, scrive a la Stampa ed è freelance per diverse testate internazionali. La sua inchiesta sull’omofobia in Russia ha ottenuto 48mila like ed è stata citata dal quotidiano britannico The Independent.

REQUISITI PER PARTECIPARE ALLA SUMMER POST 2014:

Passione per il giornalismo, ottimo italiano scritto, conoscenza della lingua inglese, padronanza del web, precisione, puntualità, determinazione e costanza.

Campagna regione lazio

COME PARTECIPARE:

Per candidarti invia alla redazione (redazione@thepostinternazionale.it) entro venerdì 13 giugno 2014 le seguenti:

A) C.V. formato americano, in una singola pagina.

B) Una lettera di motivazione che, in 500 parole massimo, risponda a ciascuna delle seguenti domande:

– A quale settore sei interessato: 1) editing, 2) fact-checking, 3) sub-editing, 4) foto&video, 5) idee&reporting, 6) social media, 7) coding&programmazione, 8) traduzioni?

– Perché vuoi partecipare alla Summer Post 2014 di The Post Internazionale?

– Perché pensi di poter essere la persona giusta per The Post Internazionale?

– Quale contributo pensi di poter offrire a The Post Internazionale?

La lettera di motivazione è molto importante.

Il calendario della Summer Post 2014 verrà formalizzato prossimamente. La partecipazione è dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18, con orari flessibili. Orientativamente, ci saranno due settimane di pausa: una a luglio e una ad agosto.

THE ROAD TO SUMMER POST 2014:

13 giugno: deadline per l’invio delle candidature.

16 giugno: 30 candidati finalisti verranno convocati per un colloquio. Solo i 30 finalisti che passeranno questo primo turno verranno contattati.

17-18-19 giugno: inizio colloqui con i 30 candidati finalisti.

20 giugno: i 15 selezionati finali riceveranno notifica della loro ammissione alla Summer Post 2014.

23 giugno: inizio della Summer Post 2014.

1 settembre: termine della Summer Post 2014.

Non è previsto il rilascio di un titolo di riconoscimento al termine dell’esperienza, salvo per i crediti formativi universitari con le università che intendono riconoscere la Summer Post 2014 di The Post Internazionale come esperienza formativa per i propri studenti. Ne parleremo direttamente con i 15 studenti selezionati.

La settimana di pausa ad agosto è quella che va dall’11 al 18 agosto. A luglio, invece, ciascuno sceglierà una settimana da concordare compatibilmente con la presenza e gli eventi della Summer Post.

Grazie.

Buona fortuna!