Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:34
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

30 ore di treno in Birmania

Immagine di copertina

Il paese di Aung San Suu Kyi ha aperto da poco le frontiere, ma molte aree sono ancora chiuse agli stranieri

Dopo tre mesi di viaggio tra Cambogia, Vietnam e Laos, mi trovo nel paese più desiderato, la meta conclusiva: la Birmania, il Myanmar.

S&D

Ho visitato i luoghi classici: Yangon, Bago, Kyaikto, Inle Lake, Kalow, Bagan, Mandalay e Amarapura. Sono stanca, non mi sono mai fermata, ho i polpacci doloranti, ma non andrò a riposarmi in una spiaggia bianca col mare cristallino come avevo programmato.

Voglio andare a Putao nell’estremo nord, nello stato del Kachin, al confine con la Cina, ultima città ai piedi della grande catena montuosa dell’Himalaya, terra delle minoranze Kachin e Lisu. Da qui si raggiunge Hkakabo Razi, la vetta più elevata del Sudest Asiatico con i suoi 5,886m.

Occorre però un permesso speciale per gli stranieri. La Birmania ha aperto da poco le frontiere, in seguito alle aperture democratiche del presidente Thein Sein. Molte aree rimangono però chiuse sia a causa dei conflitti interni tra governo e minoranze etniche, sia a causa di scontri religiosi tra buddisti e mussulmani.

Nello stato del Kachin, dove si trova Putao, dopo 17 anni di relativa calma, il conflitto tra l’esercito birmano e il KIA (Kachin Independence Army) è ripreso nel giugno del 2011, e per motivi di sicurezza gli stranieri non possono accedere a tutte le aree. Ma a Myitkyina, la capitale, si può andare. Decido di rinunciare a Putao, per il momento.

Al nord gli stranieri si recano in aereo o con il treno, ma io non voglio volare, voglio attraversare il paese, vederlo con i miei occhi. Stazione di Mandalay, enorme, monumentale.

Chiedo informazioni e dopo più di due ore, dopo decine di telefonate, dopo aver parlato con addetti alla biglietteria, polizia, militari, riesco ad avere il mio biglietto Mandalay-Myitkyina, ordinary class, 400km, sedili di legno, partenza alle 19.30, arrivo imprecisato, durata stimata più di 22 ore.

Sono state invece 30 le ore, passate come in una giostra, tra sorrisi e chiacchiere, tra sacchi contenenti riso e foglie di banano, militari per terra a dormire sulla loro stuoia con la bocca aperta, bottiglie di Gran Royal (il whisky locale) e donne sdraiate sul pavimento accanto ai bagni ad allattare i piccoli.

Pesce, verdure, sticky rice, birra, mango verde piccante, semi dolciastri di girasole, elefanti di legno, cheroot (sigari birmani) e sigarette, pozioni per dolori allo stomaco e unguenti miracolosi. L’odore di Kon ya, la noce di Areca avvolta nelle foglie di pepe di Betel, spolverata di calce e con aggiunta di tabacco e spezie, che viene masticate dalla maggiornaza della popolazione, è intenso.

I militari sono così gentili e affabili con me che mi chiedo se anche quando torturano qualcuno hanno quel sorriso. Human Rights Watch ha documentato, con la ripresa delle ostilità nello stato del Kachin nel 2011, attacchi a villaggi, torture e stupri ai danni di civili da parte dell’esercito birmano.

Io sono qui, seduta su questo sedile di legno, tra militari e minoranza Kachin e stento a credere alla sofferenza di questo popolo guardando i loro sorrisi. Le fermate a volte sono interminabili, nelle stazioni in cui ci fermiamo arrivano soprattutto donne a vendere cibarie trasportate su vassoi in bilico sulla testa.

Scendo a sgranchirmi le gambe, quasi tutti mi guardano: sono una foreigner, una straniera, ma indosso il longyi, la gonna portata da tutti (uomini e donne); e ho il thanaka sul viso, una pasta ricavata dall’albero di Linoria Acidissima, usata come cosmetico dalla maggior parte delle donne e dei bambini.

Sguardi divertiti, sorrisi e saluti mi riaccompagnano sul treno. Alcuni ragazzi ubriachi iniziano a cantare canzoni d’amore, sono canzoni occidentali degli anni Settanta riadattate e con il testo in birmano.

Il treno scorre su pianure, si infila nelle gallerie, passa attraverso foreste, villaggi con capanne di bambù, la strada ferrata è costellata di accampamenti dell’esercito.

Il freddo della notte arriva anche dalle fessure di questi finestrini di metallo, mi avvolgo nel longyi e penso più che mai che non è importante la meta, ma il viaggio.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini