Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:49
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Senza categoria

Centomila pietre bianche

Immagine di copertina

Il racconto di una donna tibetana contro il mito di Shangri-la

Vivendo a stretto contatto con la comunitá di tibetani rifugiati a McLeod Ganj, mi sono trovato più di una volta davanti a situazioni che non potrebbero essere più lontane dalla nostra versione romanticizzata della societá tibetana.

C’è la reincarnazione di un alto Lama tossicodipendente che non ne vuole sapere di smettere di sniffare colla. Uomini che affogano i propri dolori dentro alle bottiglie di whiskey, prontamente usate come armi nelle risse da bar che scoppiano dopo le undici di sera. Ma anche giovani monaci colpevoli soltanto di aver giocato a cricket che vengono frustati a sangue nel tentativo di insegnare loro il Dharma. E infine, numerosi casi di abusi sessuali, che colpiscono in particolare gli studenti orfani.

Nei discorsi che riguardano gli affari tibetani queste tematiche vengono raramente affrontate. In parte questa distorsione della realtà è assecondata da una scelta politica cosciente effettuata dalle classi ultra conservatrici e religiose tibetane. Secondo queste fazioni, infatti, discutere apertamente di certi problemi porterebbe l’Occidente a ridurre il proprio supporto alla causa tibetana.

Una donna ha scelto di sfidare apertamente questo status-quo, pubblicando la sua esperienza, senza risparmiare alcun dettaglio al lettore. Kunsang Dolma, classe 1980, racconta la sua personalissima vicenda, quella di una ragazza cresciuta in Tibet con un padre alcolizzato e violento.

La sua vita cambiò completamente dopo esser stata stuprata da un ragazzo del suo stesso villaggio all’età di quindici anni. Alcuni mesi in seguito alla violenza subita, Dolma si accorse di essere rimasta incinta. Avendo macchiato l’onore della propria famiglia, venne allontanata da casa. Non prima però d’essere stata picchiata in maniera selvaggia da suo padre e da uno dei suoi fratelli. Ma Dolma non si arrese. Riuscì ad abortire e in seguito diventò monaca, per poi fuggire in India attraverso l’Himalaya in maniera da coronare il sogno di incontrare il Dalai Lama.

Oggi Dolma ha smesso gli abiti monacali, è felicemente sposata con un americano e insieme hanno avuto due bambini. Ma non ha mai dimenticato gli abusi subiti in Tibet e in India. Pubblicando il suo libro “A Hundred Thousand White Stones” (disponibile al momento soltanto in lingua inglese), spera di poter aiutare le donne tibetane ad ottenere maggiore autostima e confidenza nel parlare delle violenze che subiscono fin troppo spesso.

Alcuni tibetani si sono schierati a suo favore. Altri, invece, sono rimasti increduli davanti alla volontà di Dolma di denudarsi davanti al mondo intero. Non sono in pochi a pensare che pubblicando il suo libro Dolma stia gettando un’ombra sul Tibet intero. Secondo questi ultimi, Kunsang Dolma dovrebbe vergognarsi delle sue azioni.

Quel che è certo è che “A Hundred Thousand White Stones” rappresenta una nuova tipologia di letteratura tibetana, che ha ben poco a che vedere con le centinaia di opere finora pubblicate riguardo agli insegnamenti del Dalai Lama, alle pratiche di meditazione Buddhista o alle vicende politiche del Tibet. Dolma ha pubblicato un’analisi genuina della sua società, e come spesso accade alle persone nella sua stessa posizione, ora è vittima delle critiche da parte della sua stessa gente.

L’onestà è una virtù scomoda, il coraggio di questa donna è davanti agli occhi di tutti.

Ti potrebbe interessare
Senza categoria / Ferragni di nuovo a Sanremo? Amadeus: “Per me sì”
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 22 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 21 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Ti potrebbe interessare
Senza categoria / Ferragni di nuovo a Sanremo? Amadeus: “Per me sì”
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 22 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 21 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 9 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Cronaca / Foto shock della sanitaria: caposala posta la foto di lei che ricuce un cadavere. Verifiche dell’Asl di Brindisi
Politica / Migranti, Meloni: “Basita per sentenza Catania, pezzo Italia favorisce ingressi illegali”
Esteri / Ryanair, ira presidente Enac: “Non mi faccio dire da un ad una cosa così grave”
Cronaca / Bimbo di 2 anni in gravi condizioni da 2 mesi dopo aver mangiato formaggio di malga. Indagato il malgaro
Senza categoria / Eros Ramazzotti bacia in bocca la figlia Aurora al concerto, è polemica: “I baci in bocca coi genitori no”
Senza categoria / Il giovane Montalbano: le anticipazioni (trama e cast) della seconda puntata (replica)