Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 16:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Senza categoria

L’infinita notte della Turchia

Immagine di copertina

Di gatti, brogli e una capitale contesa

Una notte elettorale che sembra non finire mai.

A oltre 48 ore dalla chiusura delle urne che hanno raccolto i voti dei turchi per le amministrative, centinaia di volontari stanno ancora cercando di ricontare e verificare le schede nella capitale Ankara, dove Melih Gökçek, il candidato del partito Akp del premier Tayyip Erdoğan, è stato riconfermato sindaco per la quinta volta per poche migliaia di voti (su un totale di oltre tre milioni).

Uno scarto che ha scatenato dubbi e proteste dei militanti del maggiore partito di opposizione Chp – con pesanti scontri con la polizia ancora oggi – in un contesto di reciproca sfiducia. Già alla vigilia, da entrambe le parti erano giunti allarmi sul rischio di “manipolazione” del voto. Che per molti, ora, appare riuscita.

Le polemiche nascono già delle prime ore, con le due agenzie di stampa incaricate di comunicare i risultati durante lo spoglio – quella semi-ufficiale Anadolu e l’altra, Cihan, riferimento dell’opposizione – che annunciavano risultati con discrepanze superiori anche al dieci per cento.

Dietro questo, il caos nei seggi. L’elenco dei presunti brogli è lunghissimo e riccamente documentato sul web da centinaia di utenti con foto e video: dalle urne piene di voti per il Chp e i nazionalisti di destra del Mhp ritrovate nella spazzatura a Osmaniye, nel sud del Paese, alle schede elettorali precompilate a favore dell’Akp a Istanbul e in varie città del sud-est.

Su Twitter, ancora vietato agli internauti turchi (che però hanno trovato e diffuso vari sistema per aggirare il blocco), account come @140journos hanno cominciato a raccogliere e diffondere le testimonianze. Una valanga che non sembra destinata a fermarsi, almeno fino alla scadenza del termine per i ricorsi elettorali, fissato per domenica prossima.

E poi c’è il caso dei misteriosi blackout avvenuti proprio durante il conteggio delle schede in numerose città, Istanbul inclusa. Cosa è successo domenica notte?

Se le prime giustificazioni del ministro dell’Energia Taner Yıldız avevano puntato il dito contro le pessime condizioni climatiche, specie nel sud-est, oggi sono arrivate quelle ufficiali, secondo cui l’interruzione della corrente elettrica sarebbe dipesa dall’entrata all’interno di un’unità di distribuzione energetica di un gatto, che l’avrebbe manipolata.

Una spiegazione introdotta da un emblematico “Non sto scherzando” che però in pochi hanno preso sul serio, con un’immediata diffusione virale di immagini sarcastiche sull’influenza della “lobby dei gatti” nelle dinamiche elettorali.

Se le proteste nelle strade di Ankara continuano, come le polemiche per un voto che resta opaco malgrado la mobilitazione straordinaria di osservatori di lista e tecnici informatici per controllare le operazioni di scrutinio dei voti, resta l’immagine di un Paese sempre più diviso.

Nel discorso pronunciato dal balcone della sede dell’Akp di Ankara alla mezzanotte di domenica, con in tasca una vittoria comunque netta, Erdoğan ha rilanciato accuse e minacce ai suoi oppositori, alimentando una polarizzazione ormai cronica e forse fatale per la democrazia turca, anche in vista delle presidenziali fissate tra quattro mesi. Di questo passo, chi crederà a quel voto?

Ti potrebbe interessare
Senza categoria / Ferragni di nuovo a Sanremo? Amadeus: “Per me sì”
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 22 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 21 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Ti potrebbe interessare
Senza categoria / Ferragni di nuovo a Sanremo? Amadeus: “Per me sì”
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 22 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 21 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Senza categoria / Terremoto oggi in Italia 9 gennaio 2024: tutte le ultime scosse | Tempo reale
Cronaca / Foto shock della sanitaria: caposala posta la foto di lei che ricuce un cadavere. Verifiche dell’Asl di Brindisi
Politica / Migranti, Meloni: “Basita per sentenza Catania, pezzo Italia favorisce ingressi illegali”
Esteri / Ryanair, ira presidente Enac: “Non mi faccio dire da un ad una cosa così grave”
Cronaca / Bimbo di 2 anni in gravi condizioni da 2 mesi dopo aver mangiato formaggio di malga. Indagato il malgaro
Senza categoria / Eros Ramazzotti bacia in bocca la figlia Aurora al concerto, è polemica: “I baci in bocca coi genitori no”
Senza categoria / Il giovane Montalbano: le anticipazioni (trama e cast) della seconda puntata (replica)