Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:49
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

L’ultima dittatura d’Europa

Immagine di copertina

Viaggio in Bielorussia, ultimo bastione dell'era sovietica

Fuori dalla finestra di un appartamento nel pieno centro di Minsk il buio della notte viene disturbato dalle grandi insegne luminose che pubblicizzano Coca Cola e Samsung. A prima vista non sembrerebbe un Paese comunista. E invece la chiamano l’ultima dittatura d’Europa.

Alexander Lukashenko è presidente dal 1994, quando la sua campagna elettorale anti-corruzione lo aiutò a spuntarla contro l’allora presidente Stanislaw Shushkevic. Da allora ha vinto ogni singola elezione. A volte è capitato addirittura che il suo ufficio stampa annunciasse i risultati prima ancora del termine delle elezioni stesse. Chi arriva nella capitale si sorprenderà quindi di non trovare neanche una sua foto, né all’aeroporto né per le strade della città.

Trovarsi in Bielorussia è come assistere ad uno spettacolo di magia: chi decide di rimanere uno spettatore passivo può anche avere l’impressione che sia tutto vero; chi preferisce invece investire un attimo del proprio tempo nel tentativo di seguire lo show ben presto si accorge che il trucco c’è, eccome.

Viale dell’Indipendenza, una delle vie principali di Minsk, ne è l’esempio emblematico. Nel giro di duecento metri si susseguono le vetrine di un paio di centri commerciali, un TGI Fridays e addirittura un Mc Donalds. Il ritratto del capitalismo. Peccato poi che qualche passo più in là ci sia un palazzo dai muri gialli con delle colonne imponenti sulla facciata. Nessun cartello spiega cosa sia, ma ci sono grappoli di telecamere che riprendono i dintorni da ogni angolo possibile.

È la sede del Kgb bielorusso. Da notare che mentre tutti gli altri paesi dell’ex-blocco sovietico si sono affrettati a cambiare nome ai propri servizi segreti, Lukashenko invece non ha mai sentito il bisogno di mentire alla propria popolazione. Il Kgb è lo stesso di una volta, di nome e di fatto. Basta provare a scattare delle foto all’edificio e subito due soldati escono dalle porte per esortare l’ignaro fotografo a cancellare immediatamente tutto quanto.

Ma quello che fa veramente venire i brividi, è ciò che nasconde questo palazzo giallo dietro alle sue invalicabili mura. Dalla strada è impossibile vederla, ma già attraverso Google Earth è possibile individuare il perimetro circolare dell’Amerikanka, la prigione più temuta dall’opposizione in Bielorussia. Venne architettata seguendo il progetto di una famosa prigione della Chicago anni Venti e apertamente ammirata da Stalin. Oggi è teatro di torture e trattamenti disumani verso i prigionieri politici. Negli ultimi anni ci sono stati rinchiusi diversi candidati alle elezioni presidenziali, tra i quali il leader dell’opposizione Andrei Sannikov ora in esilio forzato a Londra.

Casomai qualcuno avesse ancora dei dubbi basta girarsi di 180 gradi e rivolgersi verso il busto dedicato a Felix Dzherdsinksi, primo capo della Cheka, i servizi segreti dell’era Leninista. Voluto fortemente da Lenin stesso, Dzherdsinksi fu responsabile per la morte di migliaia di persone durante il “Terrore Rosso” che seguì l’ascesa al potere dei bolscevichi e per questo gli affibbiarono il soprannome di “Felix il sanguinario”. La presenza del busto davanti alla sede del Kgb non è certo una coincidenza.

Sempre nel raggio di pochi minuti si può raggiungere un altro luogo carico di significato per il regime: la fermata della metro Oktyabrskaya, teatro dell’attentato terroristico costato la vita a 15 persone. Nel giro di pochissimi giorni dal quel terribile 11 Aprile 2011 il regime incolpò due ragazzi: Vladislav Kovalyov e Dmitry Konovalov. Vennero processati per direttissima in quello che ricordò ai più un processo farsa dell’era stalinista. Confessarono entrambi. Poi uno di loro accusò il regime di esser stato torturato per ottenere la confessione. Vennero giustiziati tutti e due.

Il caso fece discutere sia in Bielorussia che in ambiti internazionali, anche se Ronald K. Noble, segretario generale dell’Interpol applaudì la rapidità con cui il sistema giudiziario aveva individuato e giudicato i colpevoli. Per una tremenda tradizione legale bielorussa i corpi delle persone uccise dallo Stato non vengono restituiti alle famiglie, ma vengono seppelliti in un luogo segreto. Lyubov Kovalyova aspetta ancora un corpo su cui piangere. Nel frattempo gira l’Europa per raccontare la sua storia e quella di suo figlio.

Di tutta questa storia è rimasta soltanto una lapide in marmo all’entrata della fermata Oktyabrskaya. Quasi tutte le persone che passano si inchinano e fanno il segno della croce. Tutto è tornato alla normalità. Si può acquistare un biglietto della metro, un piccolo gettone di plastica viola e fare qualche fermata fino a uscire in Piazza Lenin.

La statua di quest’ultimo regna ancora sulla piazza. La caduta dell’Unione Sovietica qui non ha prodotto la catarsi generale che invece altrove portava all’abbattimento fisico dei simboli dell’era comunista. Il Paese sembra non essere mai uscito dal suo lunghissimo inverno politico. Chissà poi cosa ne penserebbe il vecchio Vladimir Ilyich Ulyanov, detto Lenin, del regime di Lukashenko.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Le indiscrezioni sulle cure di Kate Middleton: “Tre settimane di chemio e trattamenti a casa”
Esteri / Ilaria Salis di nuovo in catene, gli amici minacciati fuori dal tribunale
Esteri / Gaza, il bilancio dei morti sale a 32.552 vittime. Mar Rosso: navi russe entrano nello stretto di Bab al-Mandeb. Libano, Meloni visita i militari italiani: "La pace è deterrenza e impegno". Hamas pessimista su un accordo di tregua a breve
Ti potrebbe interessare
Esteri / Le indiscrezioni sulle cure di Kate Middleton: “Tre settimane di chemio e trattamenti a casa”
Esteri / Ilaria Salis di nuovo in catene, gli amici minacciati fuori dal tribunale
Esteri / Gaza, il bilancio dei morti sale a 32.552 vittime. Mar Rosso: navi russe entrano nello stretto di Bab al-Mandeb. Libano, Meloni visita i militari italiani: "La pace è deterrenza e impegno". Hamas pessimista su un accordo di tregua a breve
Esteri / Il nuovo business di Donald Trump: vendere bibbie a 60 dollari l’una
Esteri / Altri 16 bambini e adolescenti rimasti feriti a Gaza arrivano in Italia
Esteri / Germania, Flixbus si ribalta vicino Lipsia: almeno cinque morti e diversi feriti
Esteri / La storia si ripete: si dovrà ancora lottare per essere ebrei. Steven Spielberg lancia l’allarme antisemitismo
Esteri / Gaza, il bilancio dei morti sale a 32.490 vittime. Hezbollah spara razzi sul nord di Israele: ucciso un civile. Idf bombardano il sud del Libano: 5 morti. Meloni arriva a Beirut e vede il premier Miqati. Primo audio del capo del braccio armato di Hamas dal 7 ottobre: "Musulmani, marciate per la Palestina"
Esteri / Attentato a Mosca, Lukashenko contraddice Putin: “Gli attentatori erano diretti in Bielorussia”
Esteri / Attentato a Mosca: all'asta il coltello usato per torturare un presunto attentatore