Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 10:36
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Svastiche in Mongolia

Immagine di copertina

Gli Tsagaan Khass, tra il culto di Hitler e l'ambientalismo

I neonazisti mongoli stanno riformando il loro movimento, attuando delle “purghe” per eliminare gli elementi più estremisti e adottare una veste (solo figurata) più “green”, per dirla con parole attualmente di tendenza.

Sono loro, gli Tsagaan Khass (“svastica bianca”), i cento e poco più aderenti di nero e svastica vestiti che hanno scelto, già dagli anni Novanta, la strana posizione di rifarsi alle idee di Adolf Hitler. Lo stesso dittatore che uccideva con barbare esecuzioni i prigionieri di guerra sovietici che apparivano somaticamente mongoli. Senza dimenticare che altri gruppi filo-nazisti contemporanei in passato hanno attaccato gruppi di migranti mongoli.

Per placare la loro iniziale furia nazionalista, in particolare anti-cinese, non crederebbero più nemmeno al mito sull’esistenza di una polizia segreta cinese che incoraggia i propri uomini a fare sesso con donne mongole.

Preservare l’onore delle proprie donne e del proprio popolo resta comunque la politica prioritaria del gruppo, che idolatra Hitler senza dimenticarsi dell’eroe Gengis Khan, ma che persegue questi ideali smorzando i toni più accesi dei primi periodi. Ovvero quei tempi in cui il leader Ariunbold Altankhuum minacciava raid notturni per rasare i capelli delle donne mongole ‘traditrici’, colpevoli di giacere con uomini cinesi.

L’aspetto (nazional)socialista del gruppo però, se contestualizzato, è coerente con i cambiamenti della società mongola, sebbene ammantato da un’ideologia (il nazismo) mistificata e per la maggior parte sconosciuta.

Il quadro è quello di un Paese attraversato da un boom economico incredibile, al primo posto del ranking mondiale stilato dall’Economist all’inizio di questo anno. La crescita mongola, secondo i dati forniti dalla Bbc il 27 giugno scorso, è attestata attorno al 17 per cento dal 2011 a oggi.

La ricchezza tuttavia rischia di non essere distribuita equamente, a causa dello spettro di grandi imprese cinesi, americane e russe – soprattutto Shenhua e Peabody Energy – che da soli due anni sono subentrate con forza nello sfruttamento del deserto del Gobi, ricco di carbone e attraversato dalla ferrovia transmongolica.

La lotta dei neonazisti, che combina nazionalismo e risorse, è diretta dunque verso l’esterno – le compagnie capitaliste – e verso l’interno, a salvaguardia di un ambiente sempre più inquinato e rovinato. Di qui l’aspetto “green”.

Le direttive della loro azione sono due. La paura che i lavoratori stranieri rubino i posti di lavoro ai locali, e la lotta all’inquinamento. Quest’ultimo causato dall’introduzione recente e improvvisa di un sistema capitalistico ancora abbastanza deregolamentato. Il presidente Elbegdorj è stato rieletto appunto per la sua reiterata volontà di controllare in modo più serrato gli investimenti esteri. “Not In My Back Yard”, dunque.

La stessa Banca Mondiale in un video intitolato “The World Bank’s advice for Mongolia” metteva in guardia sulla necessità di regolamentare l’enorme flusso di denaro legato al boom economico e attuare una fondamentale decentralizzazione fiscale per far sviluppare tutto il Paese in modo uniforme.

La Mongolia, secondo il programma ambientale delle Nazioni Unite, potrebbe riuscire a sperimentare una fusione – più utopistica che altro – fra lo stile di vita nomadico tradizionale (simbolizzato della Ger, la tipica tenda mongola) e lo sviluppo capitalistico.

Il già citato leader del gruppo, un 41enne che si fa chiamare “Grande fratello”, motiva la scelta di ispirarsi a Hitler sostenendo che la situazione attuale della Mongolia sia quasi identica a quella della Germania del 1939, anno in cui il Fuhrer riuscì a trasformarla in una potenza mondiale.

Gli attacchi del gruppo, però, non si inseriscono nel mero filone ambientalista, e puntano a colpire anche Lgbt e prostitute, nel segno di una tradizione neo-nazista non solo mongola.

Le svastiche e il colore nero troneggiano nel loro angusto ufficio di Ulan Bator e nelle loro auto, con le quali partono per raid ecologisti contro chi cerca di accaparrarsi le loro risorse senza garantire nulla in cambio.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Media: “Hamas valuta l’ipotesi di lasciare il Qatar”. Bombardata in Iraq una base filo-iraniana
Esteri / Israele ha lanciato un attacco contro l’Iran: colpita una base militare a Isfahan. Media: “Teheran non pianifica una ritorsione immediata”. Blinken: "Usa non coinvolti"
Esteri / Germania, arrestate due spie russe che preparavano sabotaggi
Ti potrebbe interessare
Esteri / Media: “Hamas valuta l’ipotesi di lasciare il Qatar”. Bombardata in Iraq una base filo-iraniana
Esteri / Israele ha lanciato un attacco contro l’Iran: colpita una base militare a Isfahan. Media: “Teheran non pianifica una ritorsione immediata”. Blinken: "Usa non coinvolti"
Esteri / Germania, arrestate due spie russe che preparavano sabotaggi
Esteri / Brasile, porta il cadavere dello zio in banca per fargli firmare un prestito: arrestata
Esteri / Michel: “Iran è una minaccia non solo per Israele, va isolato”. Teheran: “Potremmo rivedere la nostra dottrina nucleare di fronte alle minacce di Israele”
Esteri / La scrittrice Sophie Kinsella: “Ho un cancro al cervello, sto facendo chemioterapia”
Esteri / Serie di attacchi di Hezbollah al Nord di Israele: 18 feriti. Tajani: “G7 al lavoro per sanzioni contro l’Iran”. Netanyahu: “Israele farà tutto il necessario per difendersi”
Esteri / Copenaghen, distrutto dalle fiamme gran parte dell’edificio della Borsa | VIDEO
Esteri / L’Iran minaccia l’uso di un’arma “mai usata prima”. L’Onu: “Sono 10mila le donne uccise a Gaza dall’inizio della guerra, 19 mila gli orfani”
Esteri / Stati Uniti, Trump: “Il mio processo è un attacco all’America”